ricetta crocchette di prosciutto cotto
Crocchette di Prosciutto cotto Rosa Menatti

Ricetta alternativa alle crocchette di patate

Un’ottima alternativa alle crocchette di patate per preparare un antipasto goloso come apericena, buffet o finger food è la ricetta delle crocchette con il prosciutto cotto: si utilizza come ingrediente al posto delle patate il prosciutto cotto di qualità, insieme al latte e alla farina, per poi friggere le crocchette in padella come nella versione originale della ricetta. Il risultato è altrettanto appetitoso, se non di più: grazie al gusto sopraffino del prosciutto senza glutine e senza glutammato aggiunto di Menatti, il pasto si aprirà con un piatto semplice ma squisito.

 

Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti

Ingredienti:

  • 160 g di Prosciutto Cotto Rosa scelto Menatti
  • 500 ml di latte intero
  • 90 g di farina 00
  • 3 uova
  • 70 g di burro
  • 1 cipolla
  • 100 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Noce moscata q.b.

 

Ricetta delle crocchette al prosciutto cotto

La preparazione delle crocchette di prosciutto comincia tritando la cipolla in modo sottile e aggiungendola a una padella dove avremo fatto sciogliere il burro. Facciamo soffriggere la cipolla nel burro per una decina di minuti, tempo che possiamo impiegare per tagliare il prosciutto cotto con il coltello per ottenere pezzetti grossolani di dimensioni ridotte.

Trascorsi i 10 minuti, aggiungiamo il prosciutto cotto a listarelle alla cipolla stufata e facciamo cuocere per un solo minuto, quindi versiamo nella padella anche la farina bianca e lasciamo tostare sul fuoco per un paio di minuti.

A questo punto possiamo versare il latte nella padella con prosciutto cotto e farina: non tutto insieme, ma in tre momenti diversi mescolando contemporaneamente. Una volta aggiunto tutto il latte andiamo a dare una spolverata di noce moscata sulla nostra crema a base di latte, farina e prosciutto cotto. Facciamo cuocere per altri 10 minuti circa fino a che non otterremo un composto piuttosto denso, con una consistenza simile alla besciamella.

Versiamo il composto con il prosciutto dalla padella in una teglia da forno e lasciamolo riposare in frigo per 2 ore, per farlo rassodare. Trascorso il tempo necessario, togliamo dal frigo e rovesciamo la base per le crocchette su un piano da lavoro: da essa ricaviamo con un coltello una decina di rettangoli delle stesse dimensioni, per poi conferire loro la tipica forma delle crocchette arrotolando i bordi con le mani.

Ora possiamo impanare le crocchette passandole prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato facendo in modo che esso ricopra completamente tutta la superficie. Infine passiamo alla cottura delle crocchette di prosciutto cotto: in una padella scaldiamo l’olio di semi di girasole portandolo a temperatura elevata, poi immergiamo una alla volta le crocchette nell’olio bollente facendole cuocere per circa 3 minuti. Quando la superficie delle crocchette sarà dorata possiamo toglierle dalla padella e adagiarle su carta assorbente per farle asciugare.

Le crocchette al prosciutto cotto sono da mangiare appena pronte, calde e croccanti: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori