Le crespelle sono da sempre una ricetta salva-pranzo
Crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti

Una ricetta ideale per un pranzo o cena in compagnia, facile e veloce da preparare

Le crespelle sono da sempre una ricetta salva-pranzo, grazie alla semplicità della loro preparazione e alle infinite possibilità di farcitura. Inoltre, l’impasto delle crespelle è la cornice ideale per un ripieno semplice e gustoso, in grado di combinare il sapore delicato del Cotto Rosa Scelto Menatti e quello più intenso degli asparagi. 

 

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

80 g di Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti 

150 g di formaggio spalmabile

170 g di farina

280 ml di latte

2 uova

2 noci di burro

1 mazzetto di asparagi

Sale q.b.

Pepe q.b. 

 

Come preparare le crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti 

 

Per prima cosa prepariamo l’impasto delle crespelle: sbattiamo le uova in una terrina e vi uniamo, alternandoli e poco alla volta, la farina ed il latte, mescolando il tutto con una frusta. Aggiungiamo una noce di burro fuso, regoliamo di sale e lasciamo riposare per circa mezz’ora. 

Trascorso il tempo necessario procediamo alla cottura delle crespelle ungendo leggermente una padella antiaderente. Dopo aver scaldato la padella sul fuoco, vi versiamo un mestolino di pastella ruotando velocemente la padella in tutte le direzioni per fare in modo che la pastella si espanda in modo omogeneo. Completiamo la cottura delle crespelle per circa due minuti per lato a fiamma media e le lasciamo raffreddare. 

Laviamo quindi gli asparagi togliendo la parte legnosa dei gambi e li lessiamo in acqua salata. Completiamo la loro preparazione facendoli saltare in padella con la restante noce di burro fuso per renderli croccanti e saporiti. 

Procediamo con la farcitura delle crespelle con una dose generosa di formaggio spalmabile, il Cotto Rosa Scelto e gli asparagi a pezzetti. Per concludere ripieghiamo a metà le crespelle e successivamente in quattro; le mettiamo in forno qualche minuto, giusto il tempo di diventare ben calde, ed ecco pronte per essere servite a tavola!