Cous Cous con Mortadella e zucchine
Cous Cous con Mortadella e zucchine

Ricetta per un piatto unico pronto in soli 30 minuti

Quando si deve organizzare un pranzo con tanti amici, è indispensabile ottimizzare i tempi: la ricetta che vi proponiamo oggi vi consentirà di preparare un cous cous delizioso che farà da piatto unico e stupirà i vostri ospiti.

Per accompagnare questa ricetta originale con il cous cous abbiamo scelto un salume senza derivati del latte e senza glutine (se volete un piatto interamente gluten-free potete sostituire i granelli di frumento con quelli di mais), con l’aggiunta di zucchine, pomodori ciliegino e olive nere.

 

Cous Cous con Mortadella Menatti

Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
200 g cous cous precotto
150 g mortadella
8 pomodorini ciliegino
2 zucchine
olive nere
sale e pepe q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
1 spicchio di aglio

Prima di tutto, preparate le verdure: pulite e tagliate le zucchine a pezzetti finissimi, mentre i pomodorini andranno tagliati a metà nel senso della lunghezza.

Per passare alla cottura, procuratevi un wok oppure una padella ampia e piuttosto profonda, versatevi dell’olio e utilizzatelo per soffriggere l’aglio sbucciato. Aggiungete le zucchine e fatele scottare brevemente, regolando di sale e di pepe. Una volta tolte dal fuoco, lasciatele raffreddare e mettetele in un contenitore insieme ai pomodorini e alla Mortadella Menatti tagliata a cubetti.

Occupatevi ora del cous cous. Se avete poco tempo, vi consigliamo di comprarlo precotto. Versatelo in una ciotola, conditelo con il sale e l’olio – eviteremo di utilizzare la curcuma, in questo caso, per non alterare l’equilibrio tra i sapori del piatto, che sarà già arricchito dall’aroma intenso della Mortadella – e coprite infine il tutto con acqua calda. Usate la pellicola trasparente per coprire il contenitore e, dopo pochi minuti, rimestate il cous cous con una forchetta per separare i chicchi.

Impiattate le porzioni di cous cous e versatevi sopra il condimento di verdure e Mortadella.

Il vostro cous cous alla Mortadella è pronto. Buon appetito!