Cestini di patate con rose di Bresaola della Valtellina IGP: ricetta
Cestini di patate con rose di Bresaola della Valtellina IGP

Una ricetta creativa con il salume valtellinese

Della versatilità della Bresaola della Valtellina IGP abbiamo già parlato, con numerose ricette che testimoniano l’impiego del salume valtellinese come ingrediente in numerosi piatti, primi e secondi. Ma anche quando si tratta di preparare un antipasto fantasioso e creativo la Bresaola è un’ottima alleata: la sua capacità di abbinarsi ai formaggi, alla frutta fresca di stagione e a svariati vini da aperitivo permette numerose combinazioni di gusti, ed è sufficiente una breve lavorazione per realizzare forme esteticamente pregevoli. Prendete per esempio questa ricetta per creare dei cestini di patate con rose di Bresaola: cucinarla è semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco come fare.

Ingredienti per cestini di patate con rose di Bresaola

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate grandi
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • 1 uovo
  • 500 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 12 fette di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
  • q.b. di: sale
Ricette gustose con Bresaola della Valtellina IGP

Come preparare i cestini di patate

Prendete le patate e lessatele, quindi passatele in uno schiacciapatate e aggiungete, in una terrina, un uovo il philadelphia, il parmigiano raggiano grattugiato, una noce di burro e un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e, quando l’avrete ottenuto, mettetelo in una sac à poche: con essa, su una teglia foderata con la carta forno, formate la base facendo dei giri concentrici e poi altri 3 giri concentrici sovrapposti gli uni all’altro per formare il bordo più esterno dei cestini di patate.

Infornate la teglia nel forno preriscaldato e fate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando non vedrete la doratura sui bordi dei cestini. Sfornate, lasciate raffreddate e poi inserite un pezzetto di philadelphia al centro di ogni cestino di patate.

Prendete le fette di Bresaola della Valtellina IGP Menatti e arrotolatele in modo da formare delle roselline di Bresaola, che poi adagiate al centro di ogni cestino sovrapponendolo al philadelphia.

Disponete i cestini di patate con rose di Bresaola in un piatto e serviteli in tavola: una delizia per gli occhi e per il palato.