Carciofi al forno con Prosciutto Crudo Fiocchetto
Carciofi al forno con Prosciutto Crudo Fiocchetto

Una ricetta perfetta come piatto unico o contorno

Questa ricetta dei carciofi al forno con Prosciutto Crudo Fiocchetto Menatti è molto semplice e salutare. La cottura al forno, inoltre, renderà i carciofi ancora più gustosi e non saremo costretti a buttare la gran parte delle loro foglie. 

Per realizzare questa ricetta, dovremo semplicemente preparare i carciofi per la cottura, aggiungere il Prosciutto Crudo a pezzetti e condire con spezie e olio extravergine. Facile, rapido e saporito: un piatto che, in quantità minori rispetto a quelle che vi proponiamo, può anche essere presentato come contorno. Scopriamo nel dettaglio come procedere:

Prosciutto Crudo Fiocchetto

Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • 12 carciofi
  • 300 g di Prosciutto Crudo Fiocchetto
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe nero q.b. 
  • origano q.b.  
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 limone
  • 100 g di Pancetta (opzionale)

Come si cucinano i carciofi con Prosciutto Crudo Fiocchetto

Lavate i carciofi ed eliminate le loro estremità e le foglie più esterne. In questa ricetta non ci limiteremo a utilizzarne i cuori, ma anche le foglie che normalmente scarteremmo, evitando ovviamente quelle troppo dure.  

Aprite leggermente i carciofi con le dita in modo che i condimenti che aggiungeremo entrino con facilità tra le foglie. Metteteli in una teglia e scaldate il forno a 180 gradi. Distribuite su ognuno di loro i pezzetti di Prosciutto Crudo e, se volete, qualche strisciolina di Pancetta, che renderà il piatto ancora più sfizioso. 

Grattuggiate sui carciofi un pochino di aglio e aggiungete pepe nero e origano. Se vi piacciono le spezie, andranno benissimo anche prezzemolo e timo. Versate sui carciofi abbondante olio d'oliva. Tagliate quindi il limone in quarti e spremetene un po' sui carciofi. Se preferite, potete saltare questo passaggio e portare il limone direttamente in tavola, in modo che ognuno lo aggiunga a piacere.

Mettete in forno i carciofi e lasciateli cuocere per 20-30 minuti. Intanto, potete approfittarne per preparare l'insalata che accompagnerà il piatto. Quando i carciofi saranno pronti, serviteli ben caldi. Buon appetito!