asparagi al forno con pancetta arrotolata Menatti - ricetta
Asparagi al forno con Pancetta Arrotolata Menatti

Una ricetta con pancetta a fette da gustare

Come preparare un antipasto con gli asparagi? Niente di più semplice: basta aggiungere il sapore prelibato della pancetta arrotolata. Pancetta e asparagi sono due cibi utilizzati quasi sempre come ingredienti – gli asparagi nel risotto, la pancetta in tantissime ricette – che tuttavia danno grandi soddisfazioni anche quando diventano i protagonisti della ricetta: ne è la prova la preparazione degli asparagi gratinati avvolti nella pancetta con un filante ripieno di formaggio, una ricetta di antipasto al forno che richiede pochissimo tempo e ancor meno ingredienti.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta degli asparagi al forno con pancetta croccante

Iniziamo la preparazione di questa ricetta con verdura e salumi pulendo gli asparagi per poi rimuovere la parte finale che non si mangia: per individuarla al meglio, è sufficiente piegare leggermente il gambo degli asparagi finché non si spezza ed eliminare poi l’estremità spezzata.

Per la cottura degli asparagi mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando bolle, immergiamo gli asparagi in pentola lasciando al di fuori le punte (può essere utile legarli con un po’ di spago da cucina prima di buttarli in pentola); in alternativa possiamo cuocere gli asparagi al vapore: in ogni caso, dopo pochi minuti (4-5 al massimo) togliamo gli asparagi dal fuoco e lasciamoli raffreddare.

Con l’aiuto di un coltello incidiamo il gambo di ogni asparago sul lato lungo, facendo attenzione a non raggiungere la punta che deve rimanere intatta, aprendo gli asparagi a metà fino alla punta. Quindi procediamo a farcire gli asparagi con uno strato abbondante di formaggio spalmabile tipo fontina, richiudiamo e avvolgiamo delicatamente ogni asparago con una fetta di Pancetta arrotolata, fino all’estremità superiore. La pancetta deve essere avvolta lungo tutto il gambo degli asparagi e lasciare libera la punta.

Disponiamo gli asparagi ripieni avvolti nella pancetta su una teglia da forno, distanziandoli sufficientemente, e inforniamo a 180° per una decina di minuti. Quando la pancetta è diventata croccante possiamo togliere gli asparagi dal forno e servirli in tavola: il nostro antipasto a base di pancetta, formaggio e verdura è pronto per essere assaporato.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori