Sul sentiero del Sole con Bresaola della Valtellina IGP Menatti
Sul sentiero del Sole con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Un itinerario per escursionisti sul versante retico

Il Sentiero del Sole è un percorso inaugurato nel 2002, in occasione dell’anno internazionale della montagna. Percorrendolo possiamo attraversare a una quota di mezza costa il versante retico delle montagne valtellinesi, nel tratto compreso tra Sondrio e Tirano.

Il suo nome richiama la caratteristica principale di questo tratto di Valtellina, che gode di un’esposizione perfetta ed è illuminato dal sole tutto l’anno.

Durata: 4 h
Dislivello: 1050 m
Difficoltà: E

Partiamo dalla località Trippi, che si raggiunge staccandosi dalla statale 38 all’uscita di Sondrio, andando in direzione Tirano. Se partiamo dal centro di Sondrio, questa località è facilmente raggiungibile anche a piedi.

Arrivati al Trippi, cominciamo a camminare lungo la mulattiera Sassina e arriviamo alla chiesa di S. Antonio. Volendo, possiamo fare una piccola sosta per visitare il Castel Grumello, imboccando la strada che si stacca sulla sinistra. Altrimenti, proseguiamo seguendo i segnavia bianco-rossi e raggiungiamo così il centro dell’abitato di Montagna.

Continuiamo a seguire i segnavia e arriviamo alla contrada Ca’ Paini. Camminando sulla strada asfaltata, arriviamo quindi alla contrada Ca’ Bongiascia, dove possiamo imboccare un sentiero che ci porta al suggestivo castello medievale di Mancapane.

Proseguiamo verso est fino al Mulino di Ca’ Zoia e lo superiamo per intercettare la strada che da Montagna sale fino all’Alpe Mara. Arrivati a un tornante, troviamo una carrozzabile sterrata che si stacca sulla destra, dove è segnalato il Sentiero del Sole.

Ne percorriamo un tratto ed entriamo quindi nella valle della Rogna, che percorriamo fino a un ponticello per attraversare poi il torrente. Dopo aver attraversato una pineta, arriviamo alla località Prasomaso, meta del nostro itinerario.

Panino alle olive con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Per preparare il pranzo al sacco che ci accompagnerà in questa passeggiata in montagna, tagliamo a metà un panino alle olive, aggiungiamo un velo di crescenza, alcune zucchine grigliate e delle fette sottili di Bresaola della Valtellina IGP Menatti. Buon appetito!