paesaggistico
In Val di Rezzalo con Bresaola Menatti

Una delle più interessanti valli dell’Alta Valtellina, ancora poco conosciuta e frequentata

Dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, la Val di Rezzalo è una delle più interessanti dell'Alta Valtellina: è praticabile sia a piedi che in sella a una bici grazie ad un tracciato quasi interamente ciclabile, ma non ancora sufficientemente conosciuto. E proprio questo può essere il punto di forza della nostra escursione odierna, lontano dalle mete più affollate e turistiche. Un luogo che offre opportunità diverse: dalla semplice passeggiata in uno scenario aperto a monte di Frontale con una splendida vista, a più faticose avventure di trekking fino al Passo dell'Alpe

 

Durata: 3 ore e mezza

Dislivello: 999 m

Difficoltà: E 

 

Scegliamo l’alternativa più impegnativa per vivere una vera esperienza di sport e natura in Valtellina. Così, raggiungiamo subito in macchina la località di S. Caterina Valfurva, una frazione del comune di Valfurva in provincia di Sondrio. Da qui proseguiamo lungo la strada fino a raggiungere il Ponte dell’Alpe sulla strada che porta al Passo Gavia.

Lasciamo la macchina e seguiamo l’indicazione per il sentiero S519.2 che costeggia il torrente dell’Alpe e si apre tra i pascoli di montagna. Una volta raggiunto il Passo dell’Alpe, iniziamo la lunga discesa della Val di Rezzalo: superate le prime difficoltà del tratto iniziale abbastanza impervio, il sentiero si trasforma presto in una strada più pianeggiante fino a diventare una carrozzabile.

Lungo il cammino notiamo diverse baite in pietra a secco e alcuni fienili, ancora utilizzati dagli abitanti e dai contadini del posto. Proseguiamo nella nostra escursione fino a raggiungere il Rifugio La Baita

 

Panino condito con Bresaola Menatti, zucchine, olive nere e robiola per fare il pieno di energia a pranzo 

 

La robiola e la Bresaola della Valtellina IGP sono un'accoppiata vincente per realizzare panini gourmet davvero gustosi.

Come prima cosa scegliamo un panino tipo rosetta. Successivamente puliamo le zucchine, le tagliamo in piccoli pezzi e le facciamo rosolare in uno spicchio di aglio con l’aggiunta di alcune olive nere denocciolate fatte in pezzetti e olio extravergine di oliva.

Lasciamo intiepidire le zucchine e le stendiamo sulla base del nostro panino. Appoggiamo poi su una metà le fette di Bresaola IGP Menatti e per completare e arricchire di sapore il nostro panino spalmiamo la robiola sulla fetta di pane superiore. Infine chiudiamo e addentiamo con gusto!