ciaspolata in Pian Gembro vicino a Aprica
Escursione ciaspole in Pian Gembro con Coppa Menatti

Ciaspolata vicino all’Aprica sul versante orobico

La riserva naturale di Pian Gembro è un luogo dominato dalla natura a poca distanza da Aprica, che in inverno insieme alla vicina località di Trivigno si trasforma nel regno di chi pratica ciaspole e sci di fondo vicino a Tirano. Oggi andiamo alla scoperta di un itinerario per racchette da neve in Valtellina meno conosciuto rispetto a quelli tradizionali, che dalla piana di Pian Gembro si sviluppa verso est affacciandosi sulla valle Camonica.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 200 m
  • Difficoltà: E

 

Per raggiungere la riserva naturale di Pian Gembro dobbiamo portarci in auto in Aprica salendo da Stazzona (per chi proviene da Tirano) o da Tresenda (provenendo da Sondrio), attraversare tutto il paese e, appena iniziata la discesa verso Edolo, seguire le indicazioni per Trivigno sulla sinistra. Dopo alcuni rapidi tornanti in successione, la strada asfaltata raggiunge la località Pian Gembro, dove si trovano diversi spazi per parcheggiare.

Qui dobbiamo portarci all’altezza del ristoro Pian di Gembro, poco prima del tornante, ma, anziché dirigerci verso sinistra per i sentieri più battuti, prendiamo il sentiero per ciaspole sulla destra subito dopo il garage che ospita il gatto delle nevi. Seguiamo la traccia innevata per un primo breve tratto fino a incrociare la strada che sale verso Prosolone, arrivando fino a un bivio al quale prendiamo a destra.

Proseguiamo seguendo il sentiero per ciaspole in direzione monte Borca, lasciandoci alle spalle un nucleo di baite e affrontando un lungo tratto pianeggiante. Affrontiamo poi alcuni tornanti, che con pendenze non eccessive ci portano a quote più alte, e descriviamo un anello tenendo sempre la traccia di sinistra, fino a sbucare in prossimità della località Prena, un pianoro con vista sulle Orobie e sulla Valcamonica.

La traccia ora affronta un tratto in discesa per raggiungere la località Prosolone, a circa 1500 metri di altezza, e da qui ci riporta al primo bivio incontrato nella salita, chiudendo così l’anello intorno a Prena. Possiamo quindi tornare al punto di partenza in Pian Gembro ripercorrendo all’indietro l’ultimo tratto di sentiero.

 

Panino con Coppa Menatti, carciofi, gorgonzola e prosecco

La Coppa è un salume delicato e saporito che può rendere speciale il panino da portare nello zaino per un’escursione invernale sulla neve: l’importante è accostarlo agli ingredienti giusti. L’abbinamento coppa-gorgonzola è uno dei più riusciti e testimonia il sempre felice connubio tra formaggi e affettati: in questa ricetta di panino aggiungiamo una nota particolare al gorgonzola, versandovi un cucchiaio di prosecco e un pizzico di pepe per dare ancora più carattere al formaggio spalmabile. Componiamo il nostro panino con uno strato di gorgonzola cremoso al prosecco, i carciofi cotti in padella con aglio, olio Evo e prezzemolo e le soffici fette di Coppa Menatti, una coppa senza glutine e senza derivati del latte.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori