marmitte dei giganti valtellina
Da Valbona alle marmitte del Serio con Pancetta Menatti

Itinerario vicino a Sondrio alla scoperta delle marmitte dei giganti valtellinesi

Le marmitte dei giganti più famose della provincia di Sondrio si trovano in Valchiavenna, ma ne esistono anche in Valtellina, sebbene meno conosciute: stiamo parlando delle marmitte dei giganti di Piateda, vicino a Sondrio, note anche come marmitte del Serio. Il Serio è il torrente della valle sopra Piateda nel quale l’acqua con il suo corso ha scavato nella roccia le marmitte, insenature a forma di scodella che danno poi vita a particolari pozze d’acqua. Questo itinerario in Valtellina consente di percorrere il sentiero delle marmitte del Serio e di osservare da vicino questo fenomeno geologico unico.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 350 m
  • Difficoltà: E

 

La gita in montagna sopra Piateda parte dalla frazione Valbona, un nucleo di case costruite contro la montagna che si raggiunge in auto deviando a destra poco prima del ponte della Streppona, in prossimità del Sentiero Valtellina: dopodiché si svolta a sinistra e si raggiungono le case, attraversando un altro ponticello.

Lasciamo l’auto e ci incamminiamo a piedi seguendo la pista segnalata dai segnavia bianco-rossi che corre a sinistra del torrente Serio. Dopo poche centinaia di metri la strada cede il passo a una mulattiera che si inerpica, salendo, all’interno di una selva di castagni. Ci addentriamo così, affrontando pendenze abbastanza impegnative, nella valle del Seriolo, così chiamata per l’omonimo torrente che la attraversa.

La salita dà tregua in prossimità della chiesetta di San Vittore, adagiata su un poggio a metà montagna, che faceva parte del complesso del castello di Ambria oggi distrutto e può essere raggiunta con una breve deviazione dal percorso. Ripresa la marcia, attraversiamo il torrente Seriolo e proseguiamo fino a raggiungere il nucleo di case della contrada Bettoli a quota 700 metri, oggi abbandonate e in rovina.

Il sentiero affronta ora un breve tratto in discesa fino a un ponticello in legno che ci consente di attraversare il torrente Serio: è da questo punto di osservazione privilegiato che possiamo ammirare le marmitte dei giganti sopra Piateda, scavate dal corso dell’acqua nei secoli. Seguendo i segnavia scendiamo fino alla località Castelasc’ e poi completiamo infine la discesa nel bosco che ci riporta al punto di partenza a Valbona, chiudendo così un percorso ad anello.

 

Panino con Pancetta arrotolata Menatti, mela e cipolla

Un panino con la pancetta è la soluzione perfetta per chi vuole mangiare un panino che dà energia in montagna ma non fa certo mancare il gusto. La Pancetta arrotolata Menatti senza glutine e senza derivati del latte è il salume ideale per preparare questa ricetta di panino, ma la scelta degli altri ingredienti è altrettanto importante per il risultato finale: sulla base del pane disponiamo infatti alcune fette sottili di mela non sbucciata, poi versiamo alcune gocce di succo di limone, adagiamo la pancetta arrotolata affettata non troppo spessa e disponiamo alcune fette di cipolla abbrustolita in padella. Completiamo infine il nostro panino alla pancetta con una spolverata di pepe e un filo di miele.

 

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Marmitte_dei_giganti_Chiavenna.jpg

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori