escursione costiera dei cech vicino a Morbegno in valtellina
Da Traona a Bioggio con Bresaola di magatello Menatti

Escursione in Valtellina sulla costiera dei Cech, vicino a Morbegno

I sentieri ed itinerari sulla costiera dei Cech, il versante più solivo della bassa Valtellina, offrono opportunità di passeggiate in montagna semplici e per tutti anche in autunno, o quando a quote più alte comincia già a fare freddo. La zona di Traona, vicino a Morbegno, può essere il punto di partenza per numerosi percorsi escursionistici nei boschi della Valtellina, alla scoperta di testimonianze di un passato oggi quasi dimenticato: è il caso di questo itinerario ad anello fra Traona e Mello, che tocca luoghi sacri e profani pregni di storia: chiese, cappelle, ex conventi e castelli.

 

  • Durata: 3 ore
  • Dislivello: 600 m
  • Difficoltà: E

 

Per raggiungere la costiera dei Cech in bassa Valtellina e con essa il punto di partenza della nostra escursione vicino a Morbegno dobbiamo raggiungere Traona seguendo le apposite indicazioni sulla SS38, uscendo da essa prima di arrivare a Morbegno in direzione alta Valtellina. Anziché entrare nel centro del paese, svoltiamo a destra e imbocchiamo la strada per Mello che sale sulla sinistra: qui possiamo lasciare l’auto e procedere a piedi.

Nella salita lungo la strada asfaltata intercettiamo la mulattiera che sale alla chiesa di San Francesco, con annesso l’ex convento, passando per la località Coffedo: la seguiamo e superiamo una serie di cappellette che scandiscono il percorso della via crucis fino al luogo francescano. Superata la chiesa riprendiamo per un breve tratto la strada asfaltata per Mello, per poi proseguire nuovamente su mulattiera fino a Consiglio, frazione di Mello.

Da qui sulla sinistra prendiamo un sentiero con le indicazioni per il castello di Domofole (scopri l’itinerario dedicato), situato a un’altitudine di 537 metri. Dietro i ruderi del castello di epoca medievale parte un sentiero che in mezz’ora scarsa di cammino sale fino a una cappelletta dedicata a sant’Antonio: qui intercettiamo il sentiero diretto da Mello a San Giovanni di Bioggio e lo seguiamo così verso sinistra. La pista nel bosco permette di superare il vallone di San Giovanni, che separa Mello da Traona, e di raggiungere la chiesa di san Giovanni di Bioggio a poco meno di 700 metri di altezza.

Dalla chiesa possiamo salire ulteriormente fino a Bioggio seguendo il sentiero in direzione prati di Aragno per un breve tratto: in prossimità del secondo tornante verso destra prendiamo infatti sulla sinistra un secondo sentiero che dopo un breve tratto in discesa, raggiunge i 771 metri di Bioggio, uno sparuto nucleo di case con la chiesetta di santa Maria. Per chiudere l’anello escursionistico e fare ritorno a Traona dal punto più alto della nostra gita in montagna possiamo seguire, poco prima della chiesetta, la mulattiera che scende a Pianezzo e ridiscende poi fino alla chiesa parrocchiale di sant’Alessandro.

 

Panino gourmet con Bresaola di magatello Menatti, robiola e funghi porcini

Onoriamo la Valtellina e le sue eccellenze gastronomiche con un panino tipico valtellinese farcito con il salume originario della provincia di Sondrio: un segale con la bresaola e i funghi è quanto di più tipico e genuino si possa gustare per uno spuntino in montagna. Prendiamo una ciambella di segale della Valtellina e la tagliamo a metà per aprirla in due: sulla base del pane spalmiamo uno strato di robiola fresca, che poi cospargiamo con una manciata di erba cipollina sminuzzata. Aggiungiamo quindi le fette di bresaola di magatello Menatti, una bresaola senza glutine ottenuta a partire dall’omonimo taglio della coscia bovina e particolarmente pregiata, per poi completare con l’aggiunta di porcini sott’olio e richiudere con la seconda metà del pane di segale: un panino valtellinese autentico e prelibato.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori