Escursione a Traona al castello di Domofole, in Valtellina
Da Traona al castello di Domofole con Bresaola punta d’anca Menatti

Alla scoperta di una fortezza medievale in provincia di Sondrio

Tra i tanti esempi di castelli medievali in Valtellina, insieme ai più noti Castel Grumello e Castel Masegra a Sondrio, al castello di Bellaguarda a Tovo (scopri come raggiungerlo) e alla torre di Teglio, c’è anche una fortezza vicino a Morbegno, in bassa Valtellina, che risale probabilmente prima dell’anno 1000: si tratta del Castello di Domofole sopra Traona, sulla costiera dei Cech (il versante retico della bassa Valtellina), di cui oggi si possono ancora apprezzare la torre e la cappella. Secondo gli storici fu edificato dai Longobardi, e dopo essere più volte passato di mano in base all’avvicendarsi delle forze dominanti sul territorio, fu distrutto e abbandonato nel corso del ‘500.

Oggi, recentemente restaurato, è un’ottima meta per un’escursione in montagna in provincia di Sondrio alla portata di tutti e punto di osservazione su tutta la vallata sottostante con ampia vista sul Lago di Como.

 

  • Durata: 1 ora
  • Dislivello: 250 m
  • Difficoltà: E

 

Raggiungiamo Traona, punto di partenza della nostra escursione in Valtellina, seguendo la via Valeriana da Morbegno in direzione Dubino. Una volta in paese, seguiamo le indicazioni per Mello (strada provinciale n. 6) e imbocchiamo via Vallone, dove possiamo lasciare l’auto in uno dei parcheggi disponibili.

Inizialmente camminiamo sulla strada, lasciandoci sulla destra un’azienda floro-vivaistica e raggiungendo in breve tempo il sentiero per il castello di Domofole, ben indicato dalla segnaletica verticale. Seguiamo il tracciato, sempre molto evidente e ben segnalato, risalendo il fianco della montagna senza grandi asperità e immergendoci spesso all’interno di splendidi boschi di castagni. Man mano che guadagniamo quota, la vista si apre offrendo magnifici scorci sulla bassa Valtellina, sul monte Legnone (scopri qui l’escursione al monte Legnone) e sull’alto Lario.

Dopo un primo tratto in cui costeggiamo il torrente Vallone, che scorre ripido alla nostra sinistra, con un tornante a destra ci distacchiamo dal bordo della valle, risalendo dolcemente il pendio fino a lambire la strada che sale a Mello. Da questo punto manca davvero poco per raggiungere il poggio su cui sorge il castello di Domofole, che raggiungiamo a quota 520 metri di altitudine dopo circa un’ora complessiva di cammino.

 

Panino con Bresaola punta d’anca Bernina Menatti, ananas e grana

Un panino dal gusto di montagna con un tocco esotico: ecco il risultato quando si combinano ingredienti tra loro diversi come la Bresaola valtellinese, un salume di montagna originario della provincia di Sondrio, e l’ananas, frutto tropicale per eccellenza. Per esaltare ancora di più questo originale abbinamento frutta-salume (clicca qui per scoprire come abbinare i salumi con la frutta) aggiungiamo al nostro panino anche due tradizionali compagni di tavola della bresaola: le foglie di rucola e le scaglie di grana, da inserire nel panino insieme all’ananas tagliato a pezzetti e alle fette di Bresaola punta d’anca Bernina Menatti, una vera delizia per il palato.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori