escursione trekking vicino a Tirano in Valtellina
Da Stazzona a San Rocco sopra Tirano con Prosciutto Cotto Menatti

Escursione in montagna in Media Valtellina adatta a tutti

Le escursioni in Valtellina sotto i 1000 metri di quota sono idee trekking perfette nei periodi di mezza stagione come l’inizio della primavera o i primi mesi autunnali, quando alle altitudini più elevate c’è il rischio di fare i conti con neve e temperature molto basse. Anche il versante orobico della Valtellina vicino a Tirano, tradizionalmente meno esposto al sole rispetto al suo dirimpettaio retico, offre belle passeggiate fino a mete solive e dal grande fascino panoramico: una di queste è senz’altro l’itinerario che da Stazzona di Villa di Tirano porta fino in località San Rocco e quindi prosegue fino a ricollegarsi all’alpe Canali. Ecco la strada da percorrere.

 

  • Durata: 3 ore
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: E

 

Questa passeggiata sopra Villa di Tirano si snoda sul versante orobico della Media Valtellina, al di sopra dell’abitato di Stazzona che si trova di fronte a Villa. Dobbiamo portarci in auto alle ultime case di Stazzona, dove la strada inizia a salire verso Aprica fino a intercettare la SS39. Prima del ponte giriamo a sinistra e, di fianco alle vigne, prendiamo un sentiero che sale ripido fra i castagni portandoci fino ai 577 metri di altitudine della località Bola. Qui proseguiamo su vari tornanti ravvicinati fino a confluire in un altro sentiero proveniente da sinistra che ci conduce alle baite di Marto di Fuori e, poco oltre, a quelle di Marto a quota 920 metri.

Dalla frazione prendiamo la stretta strada asfaltata che sale con pendenze piuttosto impervie in direzione San Rocco, con la possibilità in prossimità dei tornanti di tagliare attraverso alcune scorciatoie nel bosco. Dopo un ultimo tornante a destra siamo in vista delle prime case di San Rocco, frazione del comune di Villa di Tirano oggi costituita da seconde case ma un tempo abitata in modo permanente e dove era diffusa la coltivazione del grano saraceno.

Saliamo al cimitero e poi alla chiesa di San Rocco, ammirando il panorama sulla Valtellina e le cime circostanti. Giunti alle case più alte della frazione, possiamo continuare sulla strada che spiana, evitando poco oltre la deviazione sulla destra che sale a Trivigno per arrivare in breve tempo fino all’alpe Piscina (950 metri), non lontano da Canali sopra Tirano, e alla ex caserma legata al forte di Canali.

 

Panino al prosciutto cotto Menatti con salsa ai carciofi, rosti di patate e brie

La preparazione di un panino con il prosciutto cotto può essere una vera e propria opera d’arte, se scegliamo ingredienti di primissima qualità e sappiamo abbinarli con maestria. In questo caso realizziamo un club sandwich con pane di grano tenero spalmando sulla base una salsa di carciofi ottenuta frullando i cuori di carciofo sbollentati, un pizzico di sale, olio evo, aceto e poche gocce di limone, poi aggiungiamo le fette di Prosciutto Cotto Fioccotto Alta Qualità Menatti, il rosti di patate croccante preparato grattugiando le patate e pressandole fino a ottenere delle frittelle da passare in padella con un filo d’olio, infine le fette di formaggio brie, con la possibilità di creare anche un secondo strato con i medesimi ingredienti dopo aver intervallato una fetta di toast.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori