escursione in montagna vicino a Postalesio
Da Postalesio a Pra’ Lone con Mortadella Menatti

Gita per famiglie vicino a Sondrio e alle Piramidi di Postalesio

Tra le passeggiate semplici in montagna vicino a Sondrio possiamo contemplare anche quelle che consentono di percorrere la fitta rete di sentieri e mulattiere che si snodano tra i borghi e i maggenghi sul versante retico tra Berbenno e il capoluogo: senza raggiungere quote di alta montagna possiamo infatti scoprire angoli di Valtellina autentici e selvaggi, dove il tempo sembra essersi fermato mentre la vista spazia fino alle cime più lontane. Uno di questi luoghi da cartolina è poco distante dalle cosiddette Piramidi di Postalesio, delle conformazioni naturali di pietra che negli ultimi anni hanno riscosso parecchio successo.

 

  • Durata: 1 ora
  • Dislivello: 350 m
  • Difficoltà: T

 

Si parte per questa semplice escursione in Valtellina da Postalesio, a pochi chilometri di distanza da Sondrio. Ci stacchiamo dalla SS38 in direzione Sondrio sulla sinistra alla deviazione per Postalesio e saliamo verso il paese ignorando la deviazione a sinistra verso Polaggia e Berbenno: attraversiamo l’abitato e lo superiamo salendo sulla strada che sale verso Pra’ Lone e le Piramidi di Postalesio, quindi affrontiamo una rapida serie di tornanti in successione. Dopo 10 tornanti arriviamo al parcheggio delle Piramidi e qui possiamo lasciare l’auto.

Partiamo così a piedi da quota 750 metri di altezza, prendiamo il sentiero che porta fino alle Piramidi per osservarle da vicino poi torniamo indietro ma prima di giungere nuovamente al parcheggio prendiamo un piccolo sentiero che costeggia il bosco. Superate alcune baite, entriamo nel bosco seguendo il sentiero verso destra, ignorando invece una deviazione sulla sinistra.

Usciamo dal bosco e incontriamo un altro nucleo di baite, per poi raggiungere una fontana nel punto in cui il sentiero intercetta la strada asfaltata verso Pra’ Lone. Proseguiamo per un breve tratto sulla strada asfaltata, dopodiché ce ne stacchiamo per imboccare la mulattiera sulla sinistra e rientriamo nuovamente nel bosco. Il sentiero incontra poi un’altra traccia, questa volta sterrata, che proviene anch’essa dalla carrozzabile asfaltata: la seguiamo in salita verso sinistra e raggiungiamo così rapidamente Pra Montesanto poco sopra quota 1000 metri.

Poco sopra le baite parte una traccia verso destra in salita, che nel giro di poche centinaia di metri incontra la strada dell’alpe Colina che sale da Pra’ Lone: la prendiamo a questo punto in discesa per scendere fino ai 1030 metri di altitudine di Pra’ Lone, dove possiamo godere di una grandissima pace e di un meraviglioso panorama.

 

Panino con Mortadella Gran Bontà Menatti, battuto di verdure, maionese

La mortadella Gran Bontà Menatti, uno dei salumi più nobili e gustosi della tradizione norcina italiana, è la grande protagonista del panino per lo spuntino odierno. La dolcezza della mortadella e il suo profumo intenso sono un elemento fondamentale nel mix di sapori che vogliamo creare con questo panino: per equilibrarli al meglio prepariamo un trito di verdure che possa conferire una nota di acidità utilizzando un peperone, un pomodoro poco maturo, qualche cappero e un paio di foglie di basilico, tritiamo finemente il tutto e lo amalgamiamo con un cucchiaio d’olio evo. Per farcire il panino alla mortadella procediamo stendendo le fette di mortadella sulla base del pane, aggiungiamo poi il battuto di verdure e completiamo con un velo di maionese mista a senape, per un vero spuntino gourmet.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori