mappa di Sondrio e Valtellina per escursione a Poggiridenti
Da Poggiridenti in Valle della Rogna con Prosciutto Cotto Menatti

Escursione autunnale in Valtellina vicino a Sondrio

Sui monti vicino a Sondrio c’è un percorso ad anello con partenza da Poggiridenti che merita di essere provato soprattutto in autunno o in primavera. Si parte dalla chiesa di Poggi alto e vi si fa ritorno dopo aver attraversato la Valle della Rogna che separa Poggiridenti da Tresivio, in uno scenario di montagna che passa per alpeggi, maggenghi e splendidi boschi in Valtellina.

 

  • Durata: 4 ore
  • Dislivello: 650 m
  • Difficoltà: E

 

Punto di partenza dell’escursione autunnale in Valtellina è Poggiridenti alto, che è raggiungibile in auto da Sondrio oppure da Poggiridenti piano lasciando la statale 38 verso sinistra e salendo lungo i vigneti. Lasciamo l’auto nel parcheggio della chiesa di San Fedele e ci incamminiamo a piedi. Prendiamo la via Torricello, una strada dapprima in ciottoli (risc) e poi cementata che passa davanti alla Torre dei da Pendolasco, recentemente restaurata nei suoi pregevoli affreschi e nella piazza antistante, e si inerpica sul fianco della montagna intercettando la strada asfaltata in tre diversi punti.

Superiamo così la contrada Al Dosso di Poggiridenti e raggiungiamo a quota 680 metri la frazione più alta del comune, Surana, percorrendo nell’ultimo tratto la carrozzabile asfaltata. Superato l’antico lavatoio di Surana svoltiamo a destra e passiamo in mezzo alle case storiche del nucleo abitato, fino a raggiungere poco più in alto la contrada Pizzatti. Qui la strada diventa sterrata e, passando al di sotto dei prati di Scens, si trasforma in mulattiera appena dopo aver superato una baita isolata.

Seguiamo la mulattiera che si addentra nel bosco entrando così in Valle della Rogna, percorrendone il fianco occidentale. Poco sotto quota 1000 metri ci imbattiamo nella Ca’ di guardia, un edificio destinato ai guardiaboschi in passato. Qui troviamo un cartello che indica il sentiero per le Foppe, che seguiamo prendendo a destra al primo bivio: dopo una salita costellata da vari tornanti, eccoci sbucare nella piana delle Foppe.

Lasciandoci alle spalle le baite delle Foppe seguiamo la pista sterrata che entra nel bosco fino a incrociare la strada asfaltata che sale all’Alpe Mara. Dal tornante prendiamo nuovamente la traccia sterrata che dopo pochi metri incontra il Sentiero del Sole che congiunge Sondrio a Tirano: lo seguiamo fino a giungere al ponte sul Rogna, che ci consente di attraversare il torrente e di passare sulla sponda orientale della Valle Rogna. Da qui, dopo una breve salita, proseguiamo sul sentiero che scende fino a Prasomaso, passando davanti all’ex sanatorio sopra Tresivio per poi scendere in direzione Tresivio seguendo la mulattiera, attraversando i prati dei Gaggi, superando località Roledo e raggiungendo la contrada Piedo di Tresivio. Da qui possiamo chiudere l’anello scendendo a Tresivio e attraversando nuovamente il torrente Rogna per tornare infine a Poggiridenti, nel punto in cui avevamo iniziato l’escursione, prendendo la stradina che sale verso destra fino a imboccare via Piazzo.

 

Panino con Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti, ricotta e ciliegie

Per farcire il panino con il prosciutto cotto odierno scegliamo un salume buono e leggero come il Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti, prodotto a partire da cosce suine selezionate e ottenuto senza uso di glutammato aggiunto, in abbinamento con un ingrediente insolito per un panino: le ciliegie. Dobbiamo prima denocciolare le ciliegie, quindi passarle in padella con un rametto di rosmarino e un cucchiaino di zucchero di canna, sfumandole poi con del vino rosso per aggiungere una nota acida. Componiamo il panino al prosciutto con uno strato di ricotta sulla base del pane, le fette di prosciutto cotto, le ciliegie cotte nel vino col rosmarino e infine alcune scaglie di parmigiano.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori