gita in montagna in Valtellina
Da Cedrasco in Val Cervia con Prosciutto Cotto Menatti

Semplice escursione in montagna in Valtellina vicino a Sondrio

Vicino a Sondrio, nel cuore della catena orobica della media Valtellina, si trova una valle laterale poco battuta e frequentata, che pure vale la pena di conoscere e percorrere almeno una volta: la Val Cervia, verdeggiante e dalla tipica forma a U, che riserva agli escursionisti tesori naturali e panorami invidiabili. La si può raggiungere partendo da Cedrasco, alle porte di Sondrio, con una passeggiata in montagna non troppo lunga e ideale per una gita di famiglia, anche nei primi mesi autunnali.

 

  • Durata: 3 ore
  • Dislivello: 1000 m
  • Difficoltà: E

 

Punto di partenza della gita in Val Cervia è Cedrasco, paesino vicino a Sondrio situato sul versante orobico della media Valtellina proprio di fronte a Postalesio e raggiungibile staccandosi dalla Statale 38 dello Stelvio in direzione Fusine. Lasciamo l’auto in uno dei parcheggi disponibili in paese e ci dirigiamo verso l’estremità più alta del borgo, verso sinistra, prendendo la strada che sale in Val Cervia in direzione Arale.

Seguiamo a piedi per il primo tratto la strada carrozzabile della Val Cervia, ma già al secondo tornante verso sinistra incontriamo una mulattiera sulla destra che sale non senza qualche pendenza più arcigna attraversando il bosco. La imbocchiamo e ci inerpichiamo fino a quota 867 metri di altezza, dove sbuchiamo in località Foppe.

Proseguiamo nella salita, intercettando a più riprese la strada percorribile in auto (previo acquisto di pass obbligatorio) e raggiungiamo dapprima la località Bratta e successivamente, dopo un’oretta di cammino, i Campelli di Cedrasco a quota 1265 metri: qui, nello scenografico alpeggio popolato da numerose baite, si gode di una splendida vista panoramica sul dirimpettaio versante retico della Valtellina, dominato dalla cima del Monte Disgrazia.

Già da dove ci troviamo possiamo scorgere in lontananza la sagoma del rifugio Rododendro, di recente realizzazione, gestito dagli Alpini di Cedrasco, che può già rappresentare una prima meta di giornata. Se abbiamo ancora energie in corpo possiamo proseguire salendo fino a quota 1600 metri della località Arale, dove la valle spiana e offre prati più ampi.

 

Panino al Prosciutto Cotto Menatti con carciofini, ricotta e cipolle

Il panino al prosciutto cotto è un grande classico che piace anche ai bambini ed è sinonimo di spuntino salutare (scopri perché), anche per le gite in montagna. Con il Prosciutto Cotto Fioccotto Alta Qualità di Menatti ancora di più, perché si tratta di un prosciutto preparato senza glutine, senza glutammato aggiunto e senza polifosfati, con una cottura lenta a vapore (scopri di più su come si produce il prosciutto cotto). Farciamo il nostro panino imbottito con uno strato di ricotta fresca, le fette di prosciutto cotto, i carciofini sott’olio e una marmellata di cipolla et voilà, il picnic in montagna avrà tutto un altro sapore.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori