passeggiata in montagna vicino a sondrio sulla decauville briotti-gaggio
Da Briotti a Gaggio sulla decauville con Prosciutto Crudo Menatti

Escursione autunnale in Valtellina vicino a Sondrio

Cosa c’è di meglio di una splendida gita autunnale in montagna per apprezzare i meravigliosi colori che la natura propone nel passaggio dall’estate al freddo dell’inverno? Per godere di questo spettacolo scegliamo un percorso trekking facile sul versante orobico della media Valtellina, vicino a Sondrio, che ripercorre il tracciato della decauville sopra Piateda congiungendo Briotti a Gaggio: un’escursione adatta a tutti, pianeggiante e senza difficoltà, con bellissimi scorci panoramici.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 100 m
  • Difficoltà: E

 

All’altezza di Piateda ci stacchiamo dalla SS38 dello Stelvio scendendo a destra (per chi proviene da Sondrio) fino all’Adda e poi risalendo in direzione Sazzo e val d’Arigna. Dopo aver superato l’imponente chiesa di Sazzo, proseguiamo per Albareda e poi seguiamo le indicazioni per Briotti, che raggiungiamo infine dopo aver superato altre frazioni a poco più di 1000 metri di altitudine.

Da Briotti seguiamo le indicazioni per raggiungere il Dosso del Grillo, dove possiamo lasciare l’auto. Dal Dosso del Grillo, dove ha luogo la partenza della “mezza dell’acqua”, la mezza maratona non competitiva organizzata annualmente all’inizio dell’autunno, ci incamminiamo in direzione della ex decauville sopra Piateda: una pista pianeggiante che corre a metà montagna sull’antico tracciato della ferrovia a scartamento ridotto costruita per lo sfruttamento idroelettrico delle acque della zona, legate alla centrale Venina.

La strada, ideale da percorrere anche in mountain bike, è ampia e piacevole, non presenta asperità o passaggi difficili, e procede verso est attraversando la val Sorda sopra Boffetto. Dopo circa 5 km di percorso la decauville raggiunge Gaggio, località situata a quota 1018 metri di altitudine sopra la frazione di Piateda Alta, dove ha termine il nostro itinerario trekking.

 

Panino con Prosciutto Crudo stagionato Menatti, miele e pomodori secchi

È il momento perfetto per una pausa picnic a base di pane e salumi. Oggi scegliamo il Prosciutto Crudo stagionato Menatti, garanzia di fragranza e qualità grazie a una stagionatura di almeno 9 mesi, e lo usiamo per farcire il nostro panino insieme ad altri ingredienti prelibati: i pomodori secchi e il miele. Componiamo il panino spalmando il miele sulla base della ciabattina, quindi aggiungiamo le fette di prosciutto crudo e infine completiamo con i pomodorini secchi, per ottenere un mix di energia e gusto davvero speciale.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori