escursione invernale con le ciaspole in Valtellina
Ciaspolata sopra Albaredo al rifugio Alpe Piazza con Coppa Menatti

Escursione con le ciaspole in bassa Valtellina sopra Morbegno

La strada che sale al passo San Marco, il valico che collega la bassa Valtellina con la provincia di Bergamo, è chiusa al transito in inverno a causa della neve, ma le opportunità di escursioni invernali in questa zona sono comunque numerose: per esempio una classica ciaspolata vicino a Morbegno è proprio quella che da questa strada sale fino al rifugio Alpe Piazza, situato a 1855 metri di altezza e immerso in un contesto naturale paradisiaco, già meta di un’entusiasmante escursione estiva (scoprila qui). Ecco il percorso per questa semplice ciaspolata in bassa Valtellina.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 550 m
  • Difficoltà: E

 

Per fare questa ciaspolata in bassa Valtellina dobbiamo raggiungere Morbegno e da qui prendere la strada che sale verso Albaredo e il passo San Marco. Dopo aver attraversato Albaredo per San Marco proseguiamo sulla strada che sale al passo, arrivando fino al punto in cui viene chiusa d’inverno: qui (circa al chilometro 15 della strada del passo San Marco), in prossimità della deviazione per il rifugio Alpe Piazza, possiamo lasciare l’auto e indossare le ciaspole.

La partenza della nostra escursione con le ciaspole si trova così a quota 1350 metri. Prendiamo subito la strada sulla sinistra, seguendo proprio le indicazioni per il rifugio e infilandoci nel bosco di abeti innevato. La traccia nella neve ci conduce fino alla mulattiera che sale sulla destra e si percorre anche in estate per raggiungere l’Alpe Piazza.

Saliamo seguendo l’andamento della mulattiera, che procede con numerosi tornanti fino a toccare e superare i maggenghi di Scoccia a quota 1445 metri e Corte Grassa a 1615 metri: da qui attraversiamo un pianoro che ci conduce fino in località Corte Grande. Giunti di fronte a un bivio prendiamo a sinistra sempre seguendo le indicazioni per il rifugio Alpe Piazza, alle quali si aggiungono ora quelle per il Monte Pisello, e superando pendenze ora più faticose saliamo ai 1670 metri di Baitridana.

Siamo ora già in vista dell’alpeggio Alpe Piazza, a quota 1830 metri, dove si trova anche la nostra meta: non ci resta che attraversare il pascolo in tutta la sua lunghezza, senza alcuna fatica anzi ammirando il panorama circostante, per guadagnare i 1855 metri del rifugio Alpe Piazza.

 

Panino con Coppa Menatti, carciofi, provola e cavolo rosso

La camminata nella neve ci mette voglia di un panino con la coppa, un salume di nicchia rispetto agli affettati più consumati ma sempre più apprezzato a tutte le latitudini, anche per farcire i panini (scopri la nostra Coppa). Prepariamo una crema di carciofi e olive tritandoli finemente con il mixer e con l’aggiunta di un pizzico di sale e la spalmiamo sulla base del pane, quindi aggiungiamo la provola dolce a fette, il cavolo rosso tagliato sottile e condito con olio evo e infine le soffici fette di coppa, richiudendo con l’altra metà del panino.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori