ciaspolata da Aprica a Piangembro in Valtellina
Ciaspolata da Aprica a Piangembro con Mortadella Menatti

Escursione nella neve per raggiungere la riserva naturale

Per praticare sci di fondo e ciaspole in Aprica si è soliti raggiungere la piana di Trivigno o la riserva naturale di Pian di Gembro, due località incontaminate a pochi chilometri dalla rinomata stazione turistica valtellinese che offrono tracciati per il fondo e itinerari per le racchette da neve. Oggi vi proponiamo un itinerario un po’ diverso, che permette di partire direttamente da Aprica e raggiungere Pian Gembro con le ciaspole camminando sulla neve: pertanto è un’escursione da fare nel periodo invernale o quando comunque c’è sufficiente neve già a partire dal paese.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: E

 

Il punto di partenza per questa ciaspolata in Aprica è il centro del paese, possiamo lasciare l’auto in prossimità dell’incrocio tra via Roma e via Magnolta dopo aver raggiunto la località turistica dal fondovalle lungo la SS39. Il primo tratto va percorso senza ciaspole, dal momento che segue la strada asfaltata: dal suddetto incrocio prendiamo via Panoramica (traversa sinistra di via Roma) seguendola fino alle case della località Dosso, che guardano Aprica da posizione rialzata. Qui, a sinistra della fontana, attraversiamo il sottopasso e poi procediamo verso destra seguendo le indicazioni fino a giungere all’inizio del sentiero per Pan di Gembro.

Ora possiamo mettere le ciaspole, se la neve lo consente, e iniziare a salire lungo il sentiero che inizialmente procede abbastanza ripido inoltrandosi nel bosco. Proseguiamo sul manto innevato seguendo la traccia per le ciaspole e le indicazioni per Le Plane, località dove arriviamo in circa un quarto d’ora. Ci lasciamo alle spalle le case e seguiamo la recinzione sulla sinistra, entrando nuovamente nel bosco: la meravigliosa natura imbiancata di questo scenario alpino ci accompagna lungo tutta la traversata nella neve, ora meno impegnativa rispetto all’inizio, fino a quando sbuchiamo nella conca naturale di Pian Gembro, a quota 1350 metri di altezza.

Raggiungiamo la pista di sci di fondo di Pian Gembro percorrendo brevemente la strada asfaltata che sale da Aprica e superando la traccia per gli sci stretti ci ricolleghiamo al percorso per le ciaspole di Pian Gembro, che consente di effettuare una meravigliosa passeggiata sulla neve all’interno della riserva naturale protetta di questo luogo. Superata la deviazione per il Monte della Croce e raggiunto un terrazzo panoramico con vista sulla Valtellina, facciamo ritorno alle Plane entrando nuovamente nel bosco e, da qui, torniamo al punto di partenza.

 

Panino con Mortadella Gran Bontà Menatti, olive e pomodoro

Gli ingredienti del panino gourmet da preparare per la gita in montagna sono semplicissimi: un pesto di olive tritate con olio d’oliva, origano, cumino e un pizzico di sale, una delicata salsa di pomodoro grattugiato insaporita con aglio e olio e le morbide fette di Mortadella Gran Bontà Menatti senza additivi aggiunti e gluten-free.

Componiamo il nostro panino alla mortadella spalmando la crema di pomodoro sulla base del panino, quindi disponendo le olive tritate e infine coprendo il tutto con le fette di mortadella. Richiudiamo il panino e prepariamoci ad assaporare una vera delizia.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori