ciaspolata in valdidentro vicino a Arnoga tra Bormio e Livigno
Ciaspolata ad Arnoga con Mortadella Gran Bontà Menatti

Percorso ciaspole semplice tra Bormio e Livigno

La località di Arnoga in Valdidentro è il punto di partenza di moltissime escursioni con le ciaspole e percorsi invernali sulla neve, a breve distanza sia da Bormio sia da Livigno. Una delle mete più gettonate è sicuramente la magnifica Val Viola: oggi percorriamo non l’itinerario classico sul fondovalle, ma quello che descrive un percorso ad anello sul versante settentrionale, in grado di regalare scorci davvero suggestivi.

  • Durata: 1 ora 30’
  • Dislivello: 150 m
  • Difficoltà: E

 

Raggiungiamo Arnoga sulla strada che da Bormio porta a Livigno e subito dopo il tornante verso destra da dove parte la strada della Val Viola (meta anch’essa di bellissime escursioni con le ciaspole in Alta Valtellina: scoprile qui) svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni del parcheggio della Val Viola. Lasciata l’auto nello spiazzo, ci incamminiamo sulla traccia innevata che dal parcheggio prosegue nel bosco.

Superato un primo tornante verso destra, iniziamo a salire ma senza pendenze eccessive, su quella che in estate è un’ottima pista per MTB e trekking. Dopo aver oltrepassato una baita immersa in una radura arriviamo finalmente al tornante successivo, che questa volta piega verso sinistra, proprio nel tratto in cui la traccia esce dagli alberi e si apre a un meraviglioso pianoro appena sotto quota 2000 metri.

Sempre seguendo il percorso per ciaspole ben marcato ci incamminiamo percorrendo il fianco della montagna fino a raggiungere le case della località Baite Cagnol. Tiriamo dritti ignorando una deviazione che sale sulla destra rimanendo sul percorso principale, che si riduce progressivamente in un sentiero nel bosco.

Senza particolari asperità proseguiamo in questa direzione, uscendo nuovamente dal bosco più avanti e attraversando un dolce pianoro sul versante nord della Val Viola, fino a che il tracciato ci porta dolcemente a scendere di quota e a descrivere una curva verso destra in prossimità della località Arnoghina. Dopo una breve serie di tornanti siamo ormai prossimi a chiudere l’anello verso Arnoga ritornando al punto di partenza, all’imbocco della Val Viola.

 

Panino con Mortadella Gran Bontà Menatti, salsa di noci e songino

Come dev’essere un panino farcito? Morbido, gustoso e cremoso al punto giusto, ben equilibrato dal punto di vista nutrizionale e capace di dare al nostro corpo la giusta energia, specialmente se lo consumiamo come spuntino durante un’escursione con le ciaspole in Valtellina. La Mortadella Gran Bontà Menatti è il salume perfetto per preparare un panino energetico: con il suo sapore avvolgente e le sue ottime proprietà nutrizionali permette di dare vita a un pasto sano e bilanciato. Prepariamo in aggiunta una salsa di noci frullando 6 gherigli di noci insieme a una tazza di latte, la mollica del pane, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e una spolverata di sale e pepe: spalmiamo la nostra salsa di noci fatta in casa sulla base del panino, quindi adagiamo le fette di mortadella e cospargiamo con foglie di songino, prima di richiudere il panino.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori