escursione sulle alpi valtellinesi vicino a Sondrio
All’Alpe Pessa sopra Piateda con Pancetta Arrotolata Menatti

Una semplice escursione in montagna vicino a Sondrio

A pochi chilometri da Sondrio, più precisamente a Piateda, si trova una bella passeggiata in montagna adatta a tutti, senza pendenze impegnative e con sentieri privi di pericoli: si tratta del percorso che porta all’Alpe Pessa, uno degli alpeggi sopra Piateda affacciato sulla Val Venina, a quota 1850 metri di altezza. Ecco le indicazioni da seguire per raggiungerlo.

• Durata: 2 ore e 30’

Partiamo per questa escursione in montagna vicino a Sondrio da Gaggio, una frazione di Piateda che si raggiunge lasciando la SS38 dopo Sondrio (in direzione Bormio) sulla destra all’altezza di Piateda e attraversando il centro del paese fino a imboccare la strada per Piateda Alta: superata Bessega, arriviamo a Gaggio e possiamo lasciare l’auto.

Ci incamminiamo lungo la strada che prosegue quella percorsa fin qui in auto, con transito riservato solo ai veicoli autorizzati muniti di pass a pagamento. Seguiamo la pista in parte asfaltata e successivamente sterrata fino a quota 1280 metri, quando uscendo dal bosco sbuchiamo in località Dosso del sole, un’ampia radura assolata molto suggestiva.

Seguiamo le indicazioni per Le Piane prendendo il sentiero di sinistra e saliamo fino a quota 1500 metri sempre circondati dagli abeti del versante orobico valtellinese. Giunti ad un bivio, ci stacchiamo dalla strada per il rifugio ANA prendendo invece a destra il sentiero verso l’Alpe Pessa, segnalato a circa un’ora di cammino. Poco dopo siamo in vista dei prati di Legnomarcio, a quota 1560 metri, che offrono un’ampia vista sulle cime della Valmalenco.

Proseguiamo nel bosco in leggera salita ancora per circa mezz’ora, quando siamo ormai in vista della nostra meta: l’Alpe Pessa si staglia dinanzi a noi con i suoi prati, il torrente che l’attraversa e le baite tra cui una casera che produce e vende prodotti tipici d’alpeggio. Siamo a quota 1850 metri e siamo al termine di questa splendida gita in montagna in Valtellina.

Panino con Pancetta arrotolata Menatti, cipolle, uova e formaggio

Prepariamo un panino che è una bomba: di energia, per ritemprarci dalle fatiche della camminata in montagna, e di gusto, grazie a ingredienti saporiti tra cui spicca la Pancetta Arrotolata Menatti. Farciamo la nostra pagnotta con alcune fette di formaggio a pasta dura di montagna, da far sciogliere passandolo insieme al pane su una piastra ben calda finché non diventa filante; quindi disponiamo all’interno del panino le uova cotte in padella per pochi minuti, le cipolle tagliate sottilmente e cotte in padella con un filo d’olio evo e un cucchiaio di miele e infine le fette di pancetta arrotolata a completare il panino gourmet.