gita in montagna sul lago di Como sopra Colico
Al rifugio Scoggione sopra Colico con Coppa Menatti

Gita in montagna sopra Colico sul Lago di Como

L’escursione in montagna di oggi sconfina leggermente dalla Valtellina e dalla provincia di Sondrio compiendosi infatti in territorio lecchese, sui monti sopra Colico. Qui, alle spalle dell’imponente massiccio del Monte Legnone, si trova l’Alpe Scoggione, un’amena località di montagna affacciata sul ramo lecchese del Lago di Como, con l’omonimo rifugio e la possibilità di godere un panorama da cartolina fatto di vette alpine e acque lariane. Ecco l’itinerario trekking per raggiungere questo paradiso montano.

 

  • Durata: 3 ore
  • Dislivello: 950 m
  • Difficoltà: E

 

Per raggiungere la partenza dell’escursione vicino a Colico dobbiamo salire in auto da Colico a Villatico e proseguire oltre la chiesa sulla sinistra, sulla strada per Fontanedo. Dopo aver superato Robustello seguiamo sempre le indicazioni per Fontanedo procedendo su strada cementata, ignorando le deviazioni per le torri di Fontanedo e proseguendo in direzione Rusico e agriturismo La Rossa fino a un ampio spiazzo dove possiamo lasciare l’auto.

Da qui raggiungiamo a piedi i monti di Rusico seguendo la pista cementata percorsa già in auto, per imboccare poi il sentiero B1 in direzione Alpe Scoggione ben segnalato con segnavia bianco-rossi. Seguiamo così la mulattiera che sale nel bosco offrendo a più riprese vari scorci panoramici sul Lago di Como, prendendo a destra al primo bivio incontrato.

Sbuchiamo dal bosco in prossimità dell’alpe Prato, quasi a quota 1000 metri di altezza. Dopo un’ulteriore mezzora di cammino è la volta del Pian di Formica (1218 metri) e, sempre seguendo una salita costante, raggiungiamo località Bancol a 1500 metri in altri 45 minuti di cammino. Ancora un ultimo strappo in salita e finalmente, uscendo definitivamente dal bosco di pini, ci accoglie la piana verdeggiante dell’Alpe Scoggione, dominata poco più in alto dal rifugio Scoggione posto a quota 1575 metri di altitudine.

Il rifugio CAI può diventare la nostra meta di giornata, ma vale la pena proseguire per un’altra mezzora scarsa di cammino e raggiungere la Baita del Lago, un bivacco a quota 1700 metri situato in prossimità del bel laghetto alpino di Scoggione.

 

Panino con Coppa Menatti, pecorino, pistacchi e carciofi sott’olio

Prepariamo un gustoso panino con la coppa ideale per uno spuntino in montagna o un picnic all’aria aperta all’insegna di bontà e salute. Tagliamo a metà una ciabattina piuttosto grande e versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe sulla sua base, quindi ricopriamo con uno strato di crema al pecorino preparata stemperando il formaggio nel latte caldo in un pentolino. Aggiungiamo poi alcuni pistacchi e qualche foglia di menta, quindi disponiamo le fette di Coppa Menatti affettata abbastanza sottile. In ultimo, guarniamo il panino alla coppa con i carciofi sott’olio sgocciolati e tagliati a metà. Sarà un pasto in montagna davvero superbo.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori