Al Rifugio Legnone con Bresaola Menatti
Al Rifugio Legnone con Bresaola Menatti

Da Delebio alle cime, sulla Gran Via delle Orobie

L’itinerario in Valtellina di oggi ci porta sulla Gran Via delle Orobie, che parte da Delebio e raggiunge Tartano: si tratta di una via escursionistica di alta quota che tocca tutte le vallate orobiche e attraversa boschi, alpeggi, laghi, rocce e vette montuose.

Lungo il percorso che ci porterà verso il Rifugio Legnone, il Sentiero Andrea Paniga, andremo alla scoperta di un territorio straordinario, conosciuto e apprezzato dagli amanti della natura per la bellezza dei panorami che si aprono davanti agli occhi di chi lo percorre.

  • Durata: 5 h
  • Dislivello: 1400 m
  • Difficoltà: E

Arrivando da Milano, lasciamo la ex statale 38 dello Stelvio a Delebio sulla destra, all’altezza della chiesa di San Carpoforo. Saliamo quindi fino alla parte alta del paese e arriviamo al parcheggio dove lasciamo l’auto per incamminarci sul percorso pedonale che sale fino ai maggenghi sopra il paese.

Passiamo per la località Campo Beto e usciamo al Pizzo Minghino. Da lì, dopo una breve camminata, arriviamo alla Tagliata e a un bivio, davanti al quale scegliamo il sentiero di destra, che ci porta ai prati di Osiccio. In cima a questi prati troviamo un sentiero ripido che ci permettere di raggiungere Piazza Calda, dove troviamo le indicazioni per l’Alpe Legnone e i segnavia bianco-rossi che tracciano il sentiero.

Seguendoli, ci addentriamo nel bosco e arriviamo alla Conca della Nave. Usciamo dal bosco soltanto dopo un centinaio di metri e, dopo aver superato una croce di legno, vediamo le baite dell’Alpe Legnone e il Rifugio, meta della nostra escursione.

Focaccia con Bresaola della Valtellina IGP

La focaccia con la Bresaola della Valtellina IGP Menatti conquista tutti i palati. Il suo segreto? La semplicità. Per prepararla, tagliamo a metà una focaccia bianca con l’origano e la farciamo con alcune fette sottili di Bresaola, leggera, gustosa e profumata. Aggiungiamo quindi della scorza di limone (non trattato) grattugiata e del formaggio di capra a pezzetti. Buon appetito!