Bresaola integratore naturale per sportivi
Sportivi, meglio la bresaola degli integratori

La specialità valtellinese ideale dopo lo sforzo fisico

Tempo di rimettersi in forma dopo le scorpacciate pasquali: ai tanti fedelissimi dell’appuntamento settimanale in palestra si affiancano in questo periodo gli sportivi occasionali incoraggiati dalla bella stagione, che invoglia all’attività fisica all’aria aperta.

Alla sufficiente dose di esercizi è bene associare anche un corretto regime alimentare, adottando alcuni accorgimenti che possano far fronte alle necessità nutrizionali di chi fa sport. La dieta mediterranea, in questo caso, è un valido alleato degli sportivi poiché è ricca di proteine vegetali e animali e di carboidrati: proprio ciò di cui gli atleti – anche quelli alle prime armi – hanno maggiormente bisogno.

Gli integratori: non sempre affidabili

Una delle soluzioni adottata con più frequenza consiste nel fare ricorso agli integratori, che si trovano ormai con facilità sugli scaffali dei supermercati. Spesso però questi prodotti commerciali hanno delle composizioni che non si rivelano totalmente ottimali, come nel caso degli integratori idrosalini in bottiglia: la maggior parte di quelli distribuiti al grande pubblico infatti sono bevande eccessivamente zuccherate, mentre il fisico sottoposto ad esercizio necessita di reintegrare il sale perduto con il sudore.

 Esistono però degli integratori che possiamo reperire facilmente tra le mura domestiche e senza dover rinunciare al gusto. Anzi.

La bresaola, integratore perfetto

Gli aminoacidi ramificati e le proteine sono ottimi per nutrire i muscoli affaticati dall’attività fisica: quello che però non tutti sanno è che questi elementi si possono ritrovare anche in un semplicissimo panino con la bresaola, anziché in un beverone o in una pillola. Bastano infatti 50 grammi di pane e 75 grammi di bresaola e il gioco è fatto: in questo spuntino – sano, rapido e buonissimo – sono presenti oltre 30 grammi di proteine e oltre 5 di aminoacidi ramificati. In più, la bresaola contiene pochi grassi e il sale, altro integratore fondamentale per gli sportivi.

L’importante è, come sempre, la qualità della materia prima. Ecco perché consigliamo la nostra Bresaola della Valtellina IGP, prodotta da carne 100% da allevamenti selezionati, secondo un processo di trasformazione semplice e naturale nel clima asciutto della nostra valle, senza glutine e senza derivati del latte.

Meglio alcune prelibate fette di bresaola, prima o dopo l’allenamento, di tanti intrugli che promettono miracolosi recuperi di energie: ancora una volta, la salute e il benessere fisico vanno di pari passo con la qualità di ciò che si consuma. Parola di intenditori.

Bresaola della Valtellina IGP Menatti