Mangiare sano fuori casa con i salumi: Immagine Header
Mangiare sano fuori casa con i salumi

I salumi sono l’ingrediente ideale per un pasto all’aria aperta

La primavera è spesso e volentieri tempo di buoni propositi dal punto di vista dell’alimentazione: il clima mite, l’attenzione alla salute e, perché no, l’avvicinarsi all’orizzonte della temutissima prova costume spingono sempre più persone a seguire un regime alimentare attento ed equilibrato.

La buona volontà si traduce in acquisti mirati al supermercato e sperimentazioni in cucina, con la preparazione di cibi che non eccedano in grassi e proteine.

Il problema, però, sorge quando le molteplici occasioni che la bella stagione porta con sé ci impediscono di mangiare a casa nostra e, di conseguenza, di mangiare ciò che desideriamo: happy hour, cene con gli amici, picnic all’aria aperta e pranzi di lavoro rischiano di mandare all’aria i nostri piani strategici. Senza contare che aumentano esponenzialmente le possibilità di imbattersi in cibi di scarsa qualità o mal preparati o, peggio ancora, nei fast-food.

I salumi per un'alimentazione sana

Non disperate: anche fuori casa è possibile – e facile – rispettare un regime alimentare sano. E anche in questo caso i salumi, con la loro versatilità, ci vengono in aiuto. Infatti i salumi sono ottime fonti proteiche e, a parità di grassi, sono più appetibili della carne fresca: questo discorso vale in modo particolare per i salumi magri, come bresaola, prosciutto cotto e prosciutto crudo.

Il trucco per un’alimentazione corretta è abbinarli nel modo giusto. Infatti i salumi contengono pochissimi carboidrati, tipici invece dei cereali e dei loro derivati: ecco perché è ideale accompagnarli, in un pasto fuori casa, con la verdura, la frutta o pane/grissini/focaccia. A un buon panino con la mortadella, ad esempio, si possono aggiungere lattuga e pomodori, mentre se vi trovate a mangiare una pizza al prosciutto potete ordinare anche una macedonia di frutta fresca di stagione o bere un succo.

Mangiare sano fuori casa con i salumi

I salumi, dunque, sono preziosi alleati delle nostre diete e regimi alimentari anche quando mangiamo in giro: si sposano bene con le esigenze di un pasto veloce e facile da consumare e garantiscono il corretto apporto di nutrienti.