Quali alimenti mangiare come spuntino o merenda
L’importanza dello spuntino nella dieta

Diciamo addio alle diete dimagranti: lo spuntino di metà giornata aiuta a mantenere la linea

Spesso sentiamo parlare di diete dimagranti che in realtà sono più simili ad un digiuno. Scegliere un piano alimentare fatto di rinunce e riduzioni, oltre che dannoso, è anche inutile al raggiungimento di una forma fisica ideale.

Quante volte ci è capitato di riprendere velocemente tutti i chili faticosamente persi una volta terminata la dieta? Il vero segreto per evitare il famigerato effetto yo-yo del proprio fisico è… mangiare! Sembra un paradosso, ma fare degli spuntini frequenti aiuta davvero a restare in forma. Vediamo meglio come.

 

I benefici dello spuntino

Mangiare qualcosa a metà mattina e a metà pomeriggio comporta moltissimi benefici al fisico. Innanzitutto ci permette di arrivare ai pasti principali con il giusto appetito, evitando le abbuffate. Pensiamo a tutte le volte che siamo riusciti a rispettare la dieta durante il giorno per poi cedere alle tentazioni a cena.

Mangiare poco ma spesso mantiene attivo e vitale il metabolismo, permettendoci di assimilare più velocemente quello che mangiamo.

Inoltre, razionare il cibo che mettiamo in bocca durante tutta la giornata facilita il lavoro al nostro apparato digerente, rendendo anche un pasto pesante più digeribile.

 

Quali cibi scegliere per lo spuntino

Lo snack ottimale dovrebbe contenere il 5-10% del nostro fabbisogno calorico giornaliero. Fondamentale è ricordarsi di “spezzare” la mattina e il pomeriggio mangiando ogni 2-3 ore, così da evitare improvvisi attacchi di fame.

Chi conduce una vita sedentaria potrebbe optare per una banana a metà mattina, mentre lo sportivo potrebbe scegliere qualche fetta di pane integrale con marmellata.

Per lo spuntino a metà pomeriggio scegliamo uno yogurt, delle noci o, se preferiamo il salato, una piccola porzione di salumi Menatti, abbinati a del pane integrale.

I salumi sono indicati a qualsiasi ora del giorno date le grandi proprietà benefiche che contengono: proteine ad alto valore biologico, sali minerali (come ferro, zinco) e vitamine del gruppo B. 

Clicca qui per scoprire come fare merenda con i salumi

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori