Le calorie nell'alimentazione servono per avere l'energia necessaria ad affrontare l'intera giornata
Le calorie nell’alimentazione: ecco a cosa servono

Quali alimenti scegliere per raggiungere il corretto apporto calorico giornaliero

Il fabbisogno calorico giornaliero rappresenta la quantità di calorie che quotidianamente un soggetto ha bisogno di assumere per far fronte sia alle funzioni metaboliche basali sia alle attività fisiche che sceglie o necessita di praticare. 

 

Di quante calorie abbiamo bisogno ogni giorno? 

 

Con la fine dell’estate si riprendono tutte le buone abitudini, cercando di abbandonare i vizi alimentari accumulati durante le vacanze e introducendo nuovamente una dieta sana.

Le calorie giornaliere necessarie per un uomo con un’attività fisica normale sono circa 2.100 e aumentano al crescere dell’attività fisica. Il corpo femminile ha invece una necessità calorica inferiore dell’11-12%

Se le calorie introdotte sono le stesse di quelle consumate, il bilancio calorico del soggetto risulta perfettamente in equilibrio; se invece le calorie introdotte sono maggiori di quelle consumate, il soggetto le accumula e di conseguenza ingrassa. Tuttavia, anche una carenza calorica non va bene per la salute perché la mancanza delle calorie nella dieta provoca la perdita di energia e quindi un dimagrimento non salutare.

Prima di seguire diete fai da te è quindi fondamentale conoscere il valore nutrizionale degli alimenti riportato nelle tabelle nutrizionali create appositamente per rispettare i valori giornalieri, evitando sia carenze che eccessi. 

 

Il contributo del cibo al fabbisogno calorico 

 

L’organismo umano è una macchina che funziona bruciando calorie e producendo energia e il cibo ha un ruolo fondamentale per permettere tutto questo.

Ad esempio, 1 grammo di carboidrati come pane, pasta, patate o cereali ha un apporto di 4 kilocal, lo stesso di 1 grammo di proteine presenti in carne, uova, legumi e pesce. 1 grammo di lipidi, contenuti nell’olio e nei condimenti, fornisce invece 9 kilocalorie. Questo rende evidente come tutti i cibi, purché salutari e sempre vari, aiutino a equilibrare la dieta giornaliera e a raggiungere il giusto numero di calorie.

Purtroppo però recentemente si sono diffuse nuovissime diete moderne improvvisate povere di calorie. Tra queste troviamo particolarmente “di moda” un tipo di alimentazione a base vegetale, vegana e ipocalorica con tabelle nutrizionali non accurate e spesso dannose per la nostra salute. Si tratta di soluzioni disastrose per il benessere del fisico, che ha invece la necessità di un corretto apporto calorico da bruciare costantemente durante la giornata per produrre l’energia indispensabile per far fronte ad importanti stress fisici e psicologici. 

In conclusione, bisognerebbe che ogni persona riuscisse a raggiungere la consapevolezza della necessità di variare gli alimenti della propria dieta e assumere da essi, sempre con moderazione, tutte le proprietà benefiche e le migliori sostanze nutritive. Se necessario, con l’aiuto di un professionista del settore.