La colazione che fa per te
La colazione che fa per te (parte 2)

Tra dolce e salato, quando si tratta di colazione non c’è che l’imbarazzo della scelta

Come abbiamo visto nell'articolo della scorsa settimana (che potete leggere qui), ci sono piccole abitudini alimentari, solo apparentemente insignificanti, che possono invece cambiare la qualità della nostra vita quotidiana. Dedicare più tempo e attenzioni al primo pasto della giornata è senza dubbio una di queste.

Per concludere il nostro viaggio nel mondo della colazione, scopriamo qualcosa di più sugli abbinamenti dolci e salati. 

3. Dolce o salato?

Il consiglio migliore per qualsiasi colazione è quello di variare il più possibile. Ogni mattina dovremmo ricordarci di reidratare l'organismo con una bevanda e di procurarci il giusto apporto di carboidrati (meglio se integrali), vitamine e fibre. Una scelta molto salutare che si può introdurre nella propria routine del risveglio, per esempio, sono i centrifugati di frutta e verdura. 

Un altro nutriente che non va assolutamente dimenticato sono le proteine. Assumerle al mattino aiuta anche a ridurre l'appetito durante il resto della giornata, ecco perché la colazione salata è consigliata da molti nutrizionisti. Prosciutto cotto o crudo con il toast, qualche fetta di bresaola, uova e formaggi: certo, se siamo abituati a mangiare latte e biscotti ci vorrà qualche giorno per abituarci a sapori così diversi, ma ne avvertiremo ben presto i benefici. 

Colazione salata

4. Paese che vai…

La colazione non è una sola, tutt'altro. Se vi è capitato di viaggiare in paesi anche molto vicini al nostro ve ne sarete accorti. Nel sud della Spagna, per esempio, la tipica colazione è con il "pitufo", un panino condito con olio e sale e qualche volta con il pomodoro. 

In Germania, invece, troviamo salsicce, affettati, uova e formaggio in abbondanza. La colazione salata è un grande classico anche in Inghilterra, Brasile, Messico e Giappone, dove al mattino si mangiano zuppa, riso bianco e pesce. 

In Francia e in Italia, invece, la fa da padrona la colazione dolce, con brioches, croissant, biscotti di ogni genere e, ovviamente, caffè e cappuccino.

Attenzione, però, a non diventare degli habitué della colazione al bar, che spesso è troppo dolce e calorica e dovrebbe rimanere un piccolo vizio da concedersi una volta ogni tanto. Cerchiamo di riscoprire il piacere di sederci al tavolo di casa e gustarci con calma qualcosa di buono prima di cominciare la giornata.