I salumi in gravidanza: Immagine Header
I salumi in gravidanza

Quali salumi possono mangiare le donne in dolce attesa

Mangiare correttamente durante i mesi della gravidanza non è semplice. Alle donne in dolce attesa si consiglia di evitare i salumi, in quanto, insieme ad altri tipi di carne e pesce, possono essere pericolosi per la salute del feto. Per qualcuno non è facile eliminarli completamente dalla dieta, ma la buona notizia è che non è sempre necessario farlo.

1. Quali salumi sono sicuri

Consumare determinati salumi in gravidanza può essere pericoloso, in quanto quelli considerati “crudi” (ovvero quelli che non subiscono durante la lavorazione un processo di bollitura o di cottura al vapore) possono ospitare batteri potenzialmente dannosi per la salute del feto. Le future mamme vengono infatti messe in guardia rispetto al rischio di contrarre – se non è successo prima della gravidanza – la toxoplasmosi, un’infezione che può causare problemi al bambino durante il suo sviluppo.

La filiera produttiva dei salumi, tuttavia, varia a seconda del loro tipo. Per questa ragione, i salumi da evitare sono il salame, il prosciutto crudo, la pancetta, la bresaola e lo speck. Fa eccezione il caso in cui essi vengono utilizzati in ricette che ne prevedono la cottura ad alte temperature. Se utilizzati come farcitura sulla pizza, invece, bisogna fare attenzione, perché normalmente vengono aggiunti soltanto a fine cottura.

Quali salumi si possono mangiare durante la gravidanza, quindi? Mortadella e Prosciutto Cotto, per esempio, che subiscono processi di lavorazione a temperature superiori ai 60 gradi, limite oltre il quale batteri e protozoi come il toxoplasma vengono inattivati.

Dieta durante la gravidanza

2. La dieta durante la dolce attesa

In gravidanza, il fabbisogno energetico della donna aumenta. È quindi necessario seguire una dieta equilibrata, che sia in grado di garantirle benessere ed energie e al contempo fornire al feto tutte le sostanze nutritive necessarie per il suo sviluppo.

Le proteine, dunque, non vanno eliminate dalla dieta durante quei mesi. Come abbiamo visto, però, è necessario adottare alcuni accorgimenti, come quello di lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato carne o pesce crudi.

Un consiglio importante è quello di consumare solo prodotti sicuri e di qualità elevata. I Salumi Menatti sono genuini e nutrizionalmente equilibrati, tanto da aver ricevuto importanti certificazioni che attestano l’utilizzo di materie prime pregiate per la loro realizzazione, ma anche il giusto dosaggio di sale e aromi e l’osservanza scrupolosa delle norme igienico-sanitarie.