La carne di maiale fa bene al nostro fisico perchè ricca di prorpietà fondamentali per il benessere quotidiano
I benefici della carne di maiale sul fisico

I benefici e le proprietà nutritive eccezionali che caratterizzano la carne di maiale

La carne di maiale è la carne più consumata al mondo, soprattutto dai popoli particolarmente longevi. Sempre più ricerche ne dimostrano i numerosi benefici, a dispetto di chi la evita ritenendola troppo grassa o lontana da un tipo di alimentazione considerata sana. Essa contiene infatti moltissimi principi nutritivi utili per il nostro organismo: scopriamoli nel dettaglio. 

 

Le proprietà nutritive della carne di maiale 

 

Innanzitutto, è giusto ricordare che la carne di maiale contiene proteine ad alto valore biologico, cioè costituite da amminoacidi che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente, detti amminoacidi essenziali. Non dimentichiamoci poi della grande quantità di vitamine presenti in questo alimento, ne sono un esempio quelle del gruppo B, in particolare B6 e B12

Considerando invece i sali minerali, nella carne di maiale ritroviamo zinco, selenio e ferro. Quest’ultimo, in particolare, è fondamentale per la produzione dell’emoglobina e una sua carenza può determinare un senso generale di stanchezza e affaticamento. 

La carne suina ha un maggiore potere saziante rispetto a molte altre tipologie di carne. Consumando questo alimento, perciò, possiamo riuscire a limitare l’assunzione di cibi poco sani o eccessi di calorie, motivo per il quale possiamo definirla un vero e proprio alleato della linea. Essa ha inoltre un potere termogenico molto elevato. Ciò significa che il nostro organismo spende una quantità importante di energia per assimilare la carne di maiale, portando ad un aumento del metabolismo e ad una più facile perdita di peso

 

Il contenuto di grassi nella carne suina 

 

Spesso, erroneamente, si crede che la carne di maiale contenga una grande quantità di grassi saturi. In realtà i suini al giorno d’oggi sono alimentati e allevati in modo da garantire un’importante riduzione di colesterolo e di grassi saturi nelle carni e un aumento di grassi insaturi e omega 3 (ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo). 

In conclusione, le false credenze su carne e salumi, oggi non sono che un luogo comune da sfatare. Ricordiamo che, come per tutti gli altri cibi, è importante variare le proprie scelte alimentari ed evitare gli eccessi, ma non ci sono ragioni fondate per escludere la carne dalla dieta!