benefici della bresaola valtellinese sul sistema immunitario
I benefici della Bresaola sul sistema immunitario

Vitamine e minerali in abbondanza per aumentare le nostre difese

Con l’arrivo dell’inverno, della neve e del freddo– ma in generale in questo 2020 funestato da una pandemia mondiale il ragionamento vale per tutte le stagioni dell’anno – diventa ancora più importante rinforzare il sistema immunitario per prevenire malattie, virus e malanni di stagione. Come si rafforzano le difese dell’organismo? Con l’alimentazione.

 

Perché l’alimentazione influenza il sistema immunitario

Facciamo una premessa per capire cosa si intende con sistema immunitario. Si tratta di un insieme complesso di organi e cellule distribuiti in tutto il nostro corpo che concorrono a proteggere l’organismo da agenti estranei come virus, parassiti, batteri, funghi e persino dalle cellule del corpo che risultano infette. Fanno parte di questo articolato sistema difensivo, attivo sin dalla nascita, globuli bianchi, midollo osseo, tessuti linfatici e varie cellule come i linfociti.

L’azione del sistema immunitario è fondamentale per metterci al riparo dalle infezioni virali e batteriche, tra cui anche la classica influenza stagionale, e necessita di un adeguato apporto di energia e macronutrienti per poter essere efficace. L’alimentazione è il metodo più diretto e importante per fornire all’organismo le sostanze per il corretto funzionamento delle difese immunitarie, oltre che per mantenere la salute dell’apparato gastrointestinale dove risiede la flora batterica intestinale, altro importante baluardo di difesa del nostro corpo.

 

Vitamine e sali minerali della Bresaola per rinforzare le difese immunitarie

Come abbiamo visto già in questo articolo, le vitamine sono tra i micronutrienti più importanti per il sistema immunitario: non solamente le vitamine C, D ed E, ma recentemente anche la vitamina B è stata riconosciuta come di supporto alle difese naturali dell’organismo. E sappiamo bene che la Bresaola della Valtellina IGP è un alimento ricco di vitamine del gruppo B, in particolare della vitamina B12 (cobalamina) che è attiva nella produzione dei globuli rossi e nel midollo osseo.

Inoltre la bresaola contiene minerali che giovano al sistema immunitario rafforzandolo: si tratta di ferro, zinco e magnesio. Le proprietà benefiche dello zinco si riflettono soprattutto sul funzionamento del timo contro le infezioni virali, il magnesio agisce da supporto alle difese dell’organismo, il ferro contribuisce alla maturazione dei linfociti oltre a ridurre il senso di stanchezza generale. Come suggeriscono gli esperti, in 100 grammi di bresaola (cioè il doppio di una porzione di salume, pari a circa 50 g) questi minerali molto importanti si trovano in ottime quantità:

  • 26 mg di magnesio (fabbisogno giornaliero medio di magnesio = 250-300 mg);
  • 4,5 mg di zinco (fabbisogno giornaliero medio di zinco = 15 mg);
  • 2,6 mg di ferro (fabbisogno giornaliero medio di ferro = 10-15 mg).
Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori