Cosa mangiare in inverno: la dieta per la stagione fredda
Cosa mangiare in inverno

I cibi e gli alimenti da consumare nei mesi più freddi dell’anno

Stagione che vai, menù che trovi: l’alimentazione per mantenere in salute l’organismo varia a seconda del periodo dell’anno e sempre più nutrizionisti sono concordi nel ritenere che non possiamo adottare il medesimo regime alimentare per 365 giorni filati. Ecco allora che esistono cibi più indicati per ogni stagione: vediamo insieme quelli della fase dell’anno in cui stiamo per entrare, vale a dire l’inverno.

L’importanza dell’alimentazione in inverno

Astronomicamente e secondo il calendario l’inverno inizia il 22 dicembre, ma le condizioni metereologiche che lo caratterizzano si manifestano ben prima: pioggia, neve, buio e freddo, tipici già del mese di novembre portano il nostro organismo a doversi adattare alla nuova situazione. Questo può incidere anche sulle nostre abitudini: per esempio, nel periodo in cui le giornate diventano sempre più brevi, con poche ore di luce al giorno, è tipico avvertire una maggiore sensazione di fame, dovuta anche al fatto che con il freddo il nostro corpo brucia più calorie per mantenere la temperatura corporea e quindi necessita di più “carburante”, solitamente fornito dai carboidrati.

Sarebbe tuttavia sbagliato pensare che l’inverno significhi libertà di mangiare qualunque cosa e in qualunque quantità, anche perché solitamente nei mesi più freddi diminuiscono le opportunità di movimento all’aria aperta e di praticare sport. È dunque opportuno adottare un regime alimentare adeguato, una vera e propria dieta invernale per favorire e aiutare il metabolismo nel periodo più freddo dell’anno.

I cibi dell’inverno per un’alimentazione salutare

L’inverno è la stagione in cui ci si ammala di più e il motivo è presto detto: a causa del freddo stiamo per molto più tempo rispetto al solito rinchiusi in casa o in ambienti in cui c’è poca circolazione d’aria e dove è più facile per i virus proliferare e trasmettersi da una persona all’altra. Possiamo però ricorrere all’alimentazione per rafforzare le difese immunitarie. I cibi migliori per farlo sono la frutta e la verdura, ricche di vitamina C e di minerali: come sempre, però, è bene privilegiare i prodotti di stagione: kiwi, ananas, arance e mandarini da una parte, cavoli, cavolfiori, broccoli, zucca e radicchio dall’altra. E attenzione alla preparazione: non commettiamo l’errore di consumare troppe verdure cotte e troppe poche crude!

E come dimenticare l’apporto delle proteine alla difesa del nostro organismo? A loro si devono i nostri anticorpi e assumere l’adeguata dose quotidiana di proteine in inverno diventa perciò molto importante. Il miglior apporto di queste sostanze nutritive viene dalla carne: non solo quella rossa, ma anche i salumi. Ecco perché Prosciutto Crudo e Prosciutto Cotto, Speck, Bresaola della Valtellina IGP – povera di grassi – sono ingredienti che non possono mancare in una corretta dieta invernale: l’importante è consumarli con moderazione e soprattutto scegliere prodotti a base di carne di prima qualità. I salumi Menatti, realizzati a partire da materie prime di sicura provenienza e altamente selezionate, sono frutto di un processo di trasformazione che impiega soltanto ingredienti di qualità e monitora ogni fase della lavorazione, per offrire prodotti senza polifosfati aggiunti, senza derivati del latte e in molti casi anche senza glutine.

I salumi Menatti, ideali per la dieta invernale