Come scegliere i salumi migliori
Come scegliere i salumi migliori

Non tutti i salumi sono uguali: ecco come possiamo riconoscere i prodotti di qualità.

Scegliere un buon prodotto non è sempre facile, soprattutto quando l’offerta di mercato è tanto ampia quanto quella dei salumi. Ecco alcuni semplici accorgimenti per individuare i prodotti che non deluderanno le vostre aspettative in fatto di gusto e qualità.

Il Prosciutto Crudo

Occhio al colore! È uno dei primi aspetti da osservare quando si sceglie un affettato.

Ad esempio, quando compriamo il Prosciutto Crudo, le fette devono avere un bel colorito, un rosato accesso e presentare poco grasso all’interno della fetta, mentre quello esterno garantisce bontà e dolcezza. A seconda dei gusti,s i possono preferire i prosciutti grandi (solitamente per fare un buon prosciutto occorre una coscia di 11-12 kg) oppure quelli più piccoli, dal gusto più delicato.

Quando, invece, scegliamo un crudo stagionato, come il Prosciutto Crudo Stagionato Menatti, il colorito della carne è solitamente rosato, ma in alcune varietà regionali, come il Prosciutto di Norcia, il colore può tendere al rosso scuro – a cui corrisponde anche un gusto più deciso e sapido.

Gli altri salumi

Lo Speck si realizza dalla selezione di cosce suine disossate, mondate e rifilate. Anch’esso presenta un colore rosso scuro e una polpa soda, mentre la parte di grasso esterna è rosata. Sebbene sia un salume più magro di altri, la presenza di questo contorno grasso è indispensabile, in quanto è proprio questi a conferire il sapore tipico tanto apprezzato, unitamente alla stagionatura, che caratterizza questo salume con un gusto speziato e inconfondibile.

Sempre speziata, ma decisamente meno magra, è la Pancetta. È un salume che può essere lavorato con una stagionatura breve, ed è proprio questo processo a conferire morbidezza. In questo salume le parti grasse e magre sono sempre ben equilibrate: le prime hanno un colore bianco perlaceo, le seconde un bel colorito rosato, come nella Pancetta Arrotolata Menatti.

Un altro salume caratterizzato dal colorito rosato brillante è il Prosciutto Cotto, prodotto sempre molto apprezzato grazie al suo sapore delicato e alla carne compatta e gustosa.