Carne e salumi sono utili contro il diabete
Carne e salumi contro il diabete

In che modo carne e salumi possono aiutare a tenere sotto controllo il diabete

Il diabete è una malattia cronica che ostacola il corretto funzionamento del nostro corpo, il quale diviene incapace di controllare e gestire il normale livello di glucosio nell’organismo.

La forma più comune di diabete è sicuramente il diabete di tipo 2, che tende a manifestarsi in persone obese o in sovrappeso e che può essere prevenuto attraverso l’alimentazione e uno stile di vita sano. A questo proposito, anche la carne ha un ruolo fondamentale. Chi soffre di diabete deve infatti evitare alimenti ad alto indice glicemico come bevande zuccherate, pasta, riso, frutta disidratata e così via. 

 

Il ruolo di carne e salumi nella prevenzione del diabete

 

La carne ha un indice glicemico pari a zero e si caratterizza per la totale assenza di carboidrati. Entrambi le caratteristiche la rendono un alimento ideale per tutti coloro che soffrono di questa patologia.

In particolare, la carne bianca si è rivelata protettiva proprio nei confronti del diabete di tipo 2. 

Cosa dire invece di quegli studi secondo i quali la carne rossa, soprattutto processata (e quindi i salumi), potrebbe aumentare il rischio di diabete di tipo 2? Innanzitutto non si tratta di studi attendibili perché fanno riferimento ad un consumo eccessivo di alimenti di questo tipo, che nulla hanno nulla a che fare con il comportamento alimentare del consumatore medio.

Inoltre, si tratta di studi osservazionali: i risultati ottenuti potrebbero in realtà derivare da altri fattori collegati al consumo di carne rossa e non dal consumo stesso. 

 

Evitare l’eccesso di carboidrati con i salumi

 

Consideriamo poi i grassi saturi contenuti in carne rossa e salumi, che vengono da sempre etichettati come grassi “cattivi”.

Uno degli studi epidemiologici più completi al mondo, ovvero lo studio PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology), ha mostrato come, in realtà, sia proprio una dieta ricca di soli carboidrati ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e di maggiore mortalità. 

Per questo, una dieta di carboidrati, vegana o vegetariana non rappresenta la scelta alimentare migliore. Eliminare tutti gli alimenti di origine animale significa incorre nel rischio di eccedere con i carboidrati e non ricevere dal cibo tutte le proprietà benefiche. E questo vale per tutti, non solo per chi soffre di diabete.