Aumentare le difese immunitarie grazie al cibo
Aumentare le difese immunitarie grazie al cibo

Nutrire il corpo per sentirsi meglio durante l’inverno

Alcuni alimenti ci possono aiutare a mantenere in forze l’organismo. Se stai cercando di prevenire influenze e raffreddori che durante l’inverno mettono a dura prova la salute, prova a partire dall’alimentazione.

Mangiare, bere e vivere sano

Il dottor Walter Willett, nutrizionista della Harvard Medical School, parla del ruolo dell’alimentazione nel funzionamento dell’organismo nel best seller “Eat, Drink, and be Healthy”. In questo libro, uscito diversi anni fa ma recentemente aggiornato, riassume in maniera semplice e accessibile i risultati delle ricerche scientifiche più autorevoli.

Nel libro nessun alimento viene demonizzato: il dottor Willett, infatti, descrive l’alimentazione come un’orchestra, che funziona bene quando tutti gli elementi che la compongono lavorano in maniera sinergica. Il nostro benessere sta “nella pancia” più di quanto pensiamo. L’intestino, infatti, ci permette di assimilare il cibo, ma anche di rispondere all’aggressione di microrganismi, allergie e patologie di vario genere.

Il cibo che aiuta il sistema immunitario

Vediamo insieme quali sono gli alimenti che possiamo consumare in questo periodo per garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Frutta e verdura di stagione

A febbraio abbiamo a disposizione moltissime fonti di vitamine: arance, cachi, kiwi e mandarini, ma anche broccoli, cavolfiori, cicoria e radicchio. Dovremmo cerca di consumare almeno tre porzioni di frutta e verdura al giorno e ricordarci anche dei nutrienti contenuti nella frutta secca, come mandorle, nocciole e noci.

Legumi e cereali

Ceci, fagioli e lenticchie possono essere consumati più volte durante la settimana e aiutano l’intestino producendo anticorpi. Anche i cereali giocano un ruolo importante: grano saraceno, avena, farro e orzo sono ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali.

Bresaola della Valtellina

La Bresaola della Valtellina IGP è una fonte eccezionale di proteine animali. Sana e gustosa, contiene fosforo e minerali preziosi. Le vitamine del gruppo B in essa contenute sono un’arma contro i batteri e l’influenza. La vitamina B3, di cui è ricca, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.