Alimentazione e sport: l’una aiuta l’altro: Immagine Header
Alimentazione e sport: l’una aiuta l’altro

Sviluppare i muscoli grazie a dieta e allenamento

Hai deciso di costruire massa muscolare per sentirti più forte e più in forma? Quando ci si prefigge questo obiettivo è facile demoralizzarsi, perché per raggiungerlo sono necessari impegno, costanza e sacrificio notevoli.

Non ci sono scorciatoie e non bisogna dimenticarsi di curare l'alimentazione, oltre che l'attività fisica, in quanto essa gioca un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo. Una dieta corretta, infatti, è alla base del successo di qualsiasi allenamento.

Gli alimenti da privilegiare: la Bresaola della Valtellina

Chi conduce una vita attiva necessita più di altri di integrare nella propria dieta i nutrienti necessari al corretto funzionamento dell'organismo, in modo che abbia sufficienti calorie da bruciare e trovi le energie necessarie per affrontare gli sforzi a cui è sottoposto.

In particolare, sono da privilegiare le proteine, sia vegetali che animali. Un alimento perfetto per l'alimentazione degli sportivi è la Bresaola della Valtellina IGP, che i nutrizionisti consigliano in virtù della sua ricchezza di proteine, aminoacidi ramificati e sali minerali, ma anche perché contiene pochissimi grassi. In molti casi, prodotti di qualità come questo sono preferibili rispetto agli integratori, che spesso contengono troppi zuccheri e non possono essere considerati sostituti adeguati a una dieta variata.

Un altro elemento da non trascurare è l'idratazione, che deve sempre mantenersi a livelli ottimali: bevete di frequente e non dimenticatevi di mangiare frutta e verdura, che, oltre a fornirci fibre preziose, contribuiscono ad idratare il nostro corpo.

Allenamento e buone abitudini

Curare le abitudini quotidiane

Se si comincia da zero, è importante ricordare che l'allenamento deve essere sempre graduale, per scongiurare il rischio di danneggiare la muscolatura sottoponendola a uno stress eccessivo. A questo proposito, è indispensabile fare esercizio tenendo sempre presente la postura corretta da mantenere durante lo sforzo. A questo scopo, ci si può far affiancare da un personal trainer, che saprà consigliarci al meglio.

Allenarsi ogni giorno, inoltre, significa anche curare quotidianamente i pasti che si consumano: devono essere abbondanti e frequenti, con degli spuntini tra colazione, pranzo e cena.

Ultimo, ma non meno importante, il sonno: dormire almeno 8 ore a notte, come consigliano i medici, è un toccasana anche e soprattutto per chi deve recuperare le energie spese durante lo sport.