abbinamenti vino bresaola
Quale vino per la bresaola?

I migliori vini rossi e bianchi da abbinare alla bresaola valtellinese

Il modo migliore per servire in tavola i salumi, indipendentemente che si tratti di un tagliere di affettati misti (scopri come comporre un tagliere perfetto) o di un singolo salume accompagnato da verdure o formaggio, è quello di proporre contestualmente anche un vino adatto, che si sposi alla perfezione con il gusto, la morbidezza e la sapidità delle fette. In questo articolo scopriamo quali sono i vini da abbinare alla bresaola valtellinese.

 

Come abbinare vini e salumi: le regole

Per scegliere il vino da abbinare alla bresaola dobbiamo rifarci alle regole fondamentali che gli esperti e gli enologi raccomandano. Fondamentalmente, non possiamo prescindere dalle caratteristiche organolettiche e gustative dell’alimento da abbinare e nel caso dei salumi siamo in presenza di un gusto salato: la bresaola è uno degli affettati più leggeri e magri e ha un contenuto di sale ridotto, pertanto dovremo scegliere vini morbidi e sufficientemente strutturati, intensi ma non troppo per evitare di coprire il sapore del salume, in particolar modo con la bresaola che si contraddistingue per la sua delicatezza.

Evitiamo le bollicine e i vini frizzanti, mentre possiamo seguire la regola dell’affinità geografica: la bresaola della Valtellina è espressione gastronomica di un territorio – la provincia di Sondrio – che offre una grande varietà di prodotti enologici di pregio, pertanto l’abbinamento con un vino valtellinese è sempre una scelta azzeccata.

 

I vini migliori per la bresaola della Valtellina

Vini valtellinesi per bresaola

Anche tra i vini della Valtellina ce ne sono alcuni migliori di altri per accompagnare la degustazione della bresaola. Il vino valtellinese si caratterizza per la sua struttura e persistenza, frutto della coltivazione delle uve Nebbiolo sui terrazzamenti ricavati sul fianco della montagna e di una viticoltura eroica che da secoli si tramanda di generazione in generazione. Il vino valtellinese ideale per la bresaola deve essere abbastanza leggero e morbido: meglio dunque un Valtellina Superiore DOCG, ricco e tannico al punto giusto, o un Rosso di Valtellina DOC più giovane e fresco rispetto ad abbinare la bresaola con lo Sforzato, il vino valtellinese più complesso e raffinato che infatti è maggiormente indicato come vino da meditazione.

 

Vini rossi da abbinare alla bresaola

Se usciamo dai confini valtellinesi possiamo trovare molte possibilità di accompagnamento per la bresaola: i vini italiani offrono una straordinaria varietà di note, gusto e intensità, ricordiamoci sempre di scegliere un vino rosso delicato che non prenda il sopravvento sul sapore del salume. Tra i vini rossi per bresaola più indicati possiamo menzionare:

  • il Grignolino del Monferrato, vino della provincia di Alessandria ideale per i salumi e ottimo anche per sgrassare la bocca;
  • il Barbera d’Asti, ottimo vino per degustazioni di salumi, di media intensità e con la presenza di note fruttate.

 

 

Vino bianco per bresaola

Secondo il parere degli esperti – sia di vino sia di bresaola – il vino migliore per la bresaola non è un rosso, bensì il vino bianco. E in questo caso c’è di che sbizzarrirsi nella scelta: vini bianchi con buon grado di acidità oppure vini bianchi sapidi, come per esempio un Pinot Nero vinificato in bianco o uno Chardonnay.

 

Scopri gli altri abbinamenti vini-salumi

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori