pane e bresaola: tipi di pane da abbinare con la bresaola
Quale pane per la bresaola?

Segale o bianco, quale scegliere per il panino perfetto

La bresaola è un alimento leggero, proteico e nutriente, ma anche gustoso e dal sapore autentico. Per questo, oltre alle innumerevoli ricette con la bresaola che si possono cucinare, uno dei modi migliori per degustare questo salume è in purezza o – meglio ancora – accompagnandolo con il pane. Ma qual è il pane migliore da abbinare alla bresaola? Scopriamolo.

 

Pane di segale e bresaola, l’abbinamento perfetto

L’abbinamento classico per un panino con la bresaola prevede il ricorso al pane di segale, prodotto tipico valtellinese al pari del salume locale. Il sapore rustico e leggermente acidulo della segale, che richiama i profumi della montagna, si sposa alla perfezione con le note delicate della bresaola e spesso e volentieri invita ad aggiungere altri ingredienti come un formaggio a pasta molle (per esempio lo scimudin della zona di Bormio) o semidura come il Casera.

Il panino con la bresaola in provincia di Sondrio è quindi fatto con la tipica ciambella di segale valtellinese, bucata all’interno, e questo permette di completare anche il profilo nutrizionale dello spuntino: agli eccellenti valori della bresaola, fonte di proteine nobili animali, ferro, vitamina B12 e minerali, si aggiunge la ricchezza di fibre della segale, che è un alimento a basso indice glicemico e permette di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue anche per chi soffre di diabete (e per i diabetici la bresaola è un cibo consentito: scopri perché).

 

Bresaola e pane bianco: quale scegliere

L’alternativa al pane di segale da abbinare alla bresaola è il pane bianco, a base di farina di grano tenero. Questa combinazione offre un buon equilibrio nutrizionale e la rende un’opzione bilanciata per un pasto leggero o uno spuntino nutriente, dal momento che il pane fornisce i carboidrati che mancano alla bresaola, ricca invece di proteine, mentre la quota di grassi complessiva rimane molto bassa (la bresaola è il salume più magro in assoluto).

Esistono diverse tipologie di pane bianco per la bresaola tra cui scegliere, e i criteri sono la consistenza, il sapore e il gusto personale:

  • la ciabatta morbida con la bresaola, con la sua crosta sottile e la mollica soffice, è una versione classica che non delude mai e riserva il giusto spazio al salume;
  • il pane integrale con la bresaola è una delle combinazioni più consigliate per chi pratica sport o per una dieta bilanciata, per un panino veloce da digerire e dall’ottimo contributo di fibre;
  • il pane alle noci aggiunge sapore e sfumature di frutta secca al gusto della bresaola, ma può rischiare di coprirne le note;
  • il pane tostato o grigliato aggiunge croccantezza e offre una base perfetta per un formaggio spalmabile da abbinare alla bresaola.

 

Se hai già il pane pronto, acquista online la nostra bresaola valtellinese di qualità: scopri il nostro shop dei salumi

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori