La Bresaola della Valtellina IGP a Lombardy Wine Experience
La Bresaola della Valtellina IGP a Lombardy Wine Experience

Si è svolto nello scorso mese di dicembre, forse un po’ in sordina rispetto a quanto ci si poteva attendere da un evento di carattere regionale che punta a richiamare l’interesse nazionale, Lombardy Wine Experience, la manifestazione milanese dedicata ai vini prodotti in Lombardia. Ma, tra tanti prodotti enologici, spicca la presenza anche di un alimento da gustare masticando: la Bresaola della Valtellina IGP.

I migliori vini lombardi protagonisti a Milano

Lombardy Wine Experience coinvolge i 14 consorzi di tutela del vino presenti in Lombardia: insieme ai vari Oltrepo Pavese, Valcalepio, Moscato di Scanzo, Terre Lariane, Vallecamonica, Franciacorta, Lugana, Valtenesi, Botticino, Cellatica, Mantova, Montenetto e San Colombano, c’è anche il Consorzio Vini di Valtellina, che da decenni rappresenta le case e aziende vinicole della provincia di Sondrio ed è l’unico in Italia a potersi fregiare di due vini D.O.C.G. aventi lo stesso territorio e vitigno, vale a dire lo Sforzato di Valtellina e il Valtellina Superiore.

L’evento si è svolto dall’1 al 31 dicembre 2017 a Milano nella prestigiosa location della Camera dei Notari in Piazza dei Mercanti, adiacente a Piazza Duomo: nel pieno centro del capoluogo lombardo, la Regione ha allestito una vera e propria enoteca con carattere di temporary shop dallo stile moderno e accattivante. Qui i visitatori hanno potuto degustare, ogni giorno dalle 11 alle 20, i migliori vini della Lombardia e scoprire un mondo di gusti estremamente variegato, grazie alla ricchezza dei prodotti presenti e alla guida di sommelier professionisti.

Non solo vini: la Bresaola all’enoteca milanese

I migliori vini lombardi e valtellinesi in accostamento con la Bresaola

Franciacorta DOCG, Pinot nero dell’Oltrepo Pavese, Lambrusco Mantovano, Moscato di Scanzo DOGC e, per il Consorzio dei vini valtellinesi, Rosso di Valtellina DOCG e Valtellina DOCG Sforzato: questi sono soltanto alcuni dei 100 vini prodotti dagli associati ai vari consorzi lombardi che il pubblico ha potuto assaggiare, conoscere e ovviamente acquistare durante la manifestazione. Sono state inoltre proposte, oltre ai singoli assaggi, anche delle esperienze tematiche sulla base dell’accostamento di prodotti provenienti da zone diverse della regione ma accomunati da caratteristiche o sapori.

Siccome però non di solo vino vive l’uomo, accanto alle eccellenze enologiche erano presenti anche quelle gastronomiche, ovviamente espressione del territorio e della sua tradizione culinaria.

L’evento Lombardy Wine Experience ha visto la collaborazione anche dei più importanti consorzi dei cibi lombardi DOP e IGP come Salame di Varzi DOP, Valtellina Casera e Bitto DOP, Quartirolo Lombardo DOP, Gorgonzola DOP e, immancabilmente, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP. Il salume tipico valtellinese si è confermato una volta di più un cibo amatissimo dai consumatori per la sua leggerezza e un ottimo accompagnatore per vini di tutti i tipi, con predilezione per i rossi della provincia di Sondrio e per i bianchi.