In Valtellina con il gusto della Bresaola
In Valtellina con il gusto della Bresaola

I consigli per la settimana bianca in Provincia di Sondrio

La Valtellina offre paesaggi montani mozzafiato ed è da sempre la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna di sport e avventura, ma anche per chi si vuole rifugiare in mezzo alle Alpi per un weekend romantico.

Che partiate alla volta della Valtellina con gli amici, in coppia o in famiglia, quello che proprio non può mancare nel vostro programma di viaggio è una sosta in uno dei numerosi ristoranti, trattorie e cantine della provincia di Sondrio dove potrete degustare le migliori specialità del territorio.

Le località valtellinesi più amate

Durante questa stagione sono moltissimi gli amanti degli sport invernali che scelgono Livigno e altre località turistiche valtellinesi per trascorrere la settimana bianca. In questo angolo di paradiso lontano dal caos cittadino, le occasioni per divertirsi non mancano.

Non solo sci e snowboard, ma anche pattinaggio, escursionismo, telemark, fat bike, ciaspole e molto altro: dalle nostre parti c’è solo l’imbarazzo della scelta per le attività invernali all’aria aperta.

Se volete scoprire i percorsi più suggestivi di Valtellina e Valchiavenna, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla rubrica del nostro blog dedicata agli itinerari, dove ogni settimana trovate nuove idee per le vostre passeggiate e ciaspolate.

La regina della tavola: la Bresaola

Come ritemprarsi dopo una giornata di sport in mezzo alla natura? La soluzione più sana e gustosa è la Bresaola della Valtellina IGP Menatti.
Protagonista di pranzi, cene e aperitivi, questo prodotto di eccellenza ha conquistato, fetta dopo fetta, un mercato di tutto rispetto ed è ora il quarto salume italiano dopo Prosciutto di Parma, Prosciutto San Daniele e Mortadella di Bologna IGP.

Amatissima anche oltre i confini nazionali, offre il valore aggiunto del marchio di tutela europeo e del rigoroso disciplinare al quale si attengono i produttori del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, che ne garantisce tradizione, legame con il territorio, caratteristiche qualitative, sicurezza e tipicità.

La lavorazione della Bresaola è caratterizzata da regole antichissime, tramandate di generazione in generazione, accompagnate però da metodi moderni, che permettono di ottenere un salume di prima qualità, con altissimi standard igienico-sanitari.