Cresce il successo della Bresaola
Cresce il successo della Bresaola

La Bresaola della Valtellina IGP tra i salumi più amati

La Bresaola della Valtellina IGP continua a registrare grandi successi: secondo le informazioni pubblicate da Ismea, il salume valtellinese si posiziona al quarto posto nella classifica nazionale dei prodotti a base di carne DOP e IGP.

Il Rapporto Ismea

In attesa dei dati relativi all’anno appena trascorso, sappiamo che nel 2017 sono state prodotte ben 13.000 tonnellate di Bresaola IGP, dato in crescita rispetto all’anno precedente.

Il rapporto Ismea-Qualivita chiamato “#Dopeconomy” ha reso noto che la Bresaola valtellinese occupa il nono posto nella classifica nazionale dei 15 alimenti DOP e IGP. I dati evidenziano un crescente interesse dei consumatori verso i prodotti tipici certificati, grazie alla loro garanzia di sicurezza e genuinità, ma anche in quanto ambasciatori dell’identità del territorio da cui provengono.

La Bresaola della Valtellina IGP è apprezzata anche al Sud Italia e viene acquistata sempre più spesso già affettata e confezionata in vaschetta.

Le prospettive della Bresaola per il 2019

Il 2018 è stato un anno importante per il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, che ha festeggiato 20 anni. Franco Moro, il suo Presidente, si è detto orgoglioso della crescita delle esportazioni della Bresaola IGP (+23,8%), sia in Europa (in particolare in Francia, Germania e Regno Unito) che nel resto del mondo (Canada, Svizzera, Emirati Arabi e Hong Kong).

Il successo della Bresaola della Valtellina IGP ha contribuito alla crescita del settore turistico nel nostro territorio: la Valtellina è sempre più conosciuta come meta rinomata per gli amanti del turismo enogastronomico.

Attraverso il progetto Taste the Alps, inoltre, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina sta lavorando alla diffusione della conoscenza della Bresaola IGP e degli altri prodotti di eccellenza valtellinesi.

Nel 2019 continuerà l’impegno del Consorzio nella promozione di questo delizioso salume, attraverso la partecipazione a saloni gastronomici e manifestazioni internazionali e una comunicazione mirata, volta alla diffusione della conoscenza dei valori garantiti dal marchio IGP.