Anche le Filippine aprono ai salumi italiani
Anche le Filippine aprono ai salumi italiani

I prodotti suini made in Italy sbarcano in un altro Paese asiatico dopo la Cina

Non solo Cina nel destino dell’export dei salumi italiani: il Ministero della Salute italiano ha infatti ufficializzato, dopo negoziati partiti nel 2015, l’apertura del mercato delle Filippine “alle carni suine, ai prodotti a base di carne suina (cotti e stagionati) e agli involucri naturali esportati dall’Italia”.

Il coinvolgimento italiano

Si è trattato di un iter lungo, che ha visto il coinvolgimento del già citato Ministero italiano, delle Autorità sanitarie filippine – che hanno potuto verificare in prima persona i sistemi produttivi e gli standard qualitativi della filiera con un viaggio in Italia – e di Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi).

Proprio il presidente di Assica, Nicola Levoni, ha commentato positivamente questa notizia: “Non possiamo che accogliere positivamente la decisione delle Autorità Filippine di aprire all’export dei nostri prodotti e siamo convinti che il mercato filippino abbia buoni potenziali di crescita.

Il mercato delle Filippine e il legame con l’Italia

Il boom asiatico ha coinvolto anche le Filippine, arcipelago di oltre 7mila isole abitate da quasi 100 milioni di persone: l’economia del Paese ha fatto registrare un notevole balzo in avanti negli ultimi anni, con una crescita del Pil (+6%) seconda solo a quella della Cina.

La popolazione è molto giovane e la classe media risulta in ascesa. Inoltre, il governo ha messo in campo investimenti nelle infrastrutture, nel turismo e nelle attività industriali e agrarie. Tutto questo genera fiducia verso il futuro ed elevata propensione al consumo, segnalata peraltro in continuo aumento.

Nelle Filippine cresce la ricerca dei prodotti italiani, anche per quanto riguarda la gastronomia: l’italian food è molto popolare, con una forte crescita della domanda di pasta e pomodoro. Rispetto al resto dei Paesi asiatici, le Filippine sono considerate più vicine all’Europa per mentalità, religione e lingua. Inoltre, dei ben 10 milioni di filippini emigrati in tutto il mondo (le cui rimesse contribuiscono in maniera significativa all’economia della nazione) quelli concentrati in Italia costituiscono la più ampia comunità filippina in Europa.

Tra il nostro Paese e le Filippine si attesta pertanto una vicinanza e un’affinità che i recenti accordi a livello commerciale per l’esportazione dei salumi e delle carni suine italiane sono destinate a sfruttare e a consolidare nel prossimo futuro.

Salumi italiani made in italy da esportazione