Con cosa sostituire la bresaola? Le alternative al salume valtellinese

Cosa mangiare al posto della bresaola

Per scegliere gli alimenti della dieta si ricorre spesso a tabelle alimentari o schemi nutrizionali elaborati da specialisti: ricordiamo, però, che il migliore modello alimentare da seguire è quello predisposto su misura da uno specialista medico qualificato. In ogni caso, tra i cibi da mangiare nella settimana ce ne possono essere alcuni che proprio non piacciono o dei quali si farebbe volentieri a meno. In queste situazioni è possibile sostituire tra loro gli alimenti della dieta, ma è necessario farlo rispettando determinati criteri. E anche se è buonissima e salutare, qualcuno potrebbe voler cercare un’alternativa alla bresaola: scopriamo se e come è possibile farlo.

 

Salumi simili alla bresaola

Salumi come la bresaola non ce n’è, se intendiamo cercare prodotti con lo stesso rapporto gusto-valori nutrizionali. Se invece cerchiamo semplicemente salumi che assomigliano alla bresaola per forma e sapore possiamo scegliere un’altra prelibatezza di origine valtellinese come la Slinzega, un prodotto artigianale che si ricava a partire dagli stessi tagli di carne usati per la bresaola e che di quest’ultima ricorda l’aspetto e il gusto, per quanto si usi mangiarla tagliata a fette più spesse e sia in realtà più saporita (scopri le differenze tra slinzega e bresaola).

Oppure possiamo ricorrere ad altri tipi di bresaola, che più o meno legittimamente si fregiano di questo nome in virtù di un’origine geografica comune o di simili caratteristiche organolettiche: tra queste imitazioni della Bresaola originale IGP ci sono per esempio la bresaola di cervo, la bresaola di tacchino o la brisaola valchiavennasca, senza dimenticare le altre varietà di carne salata come quella della Val d’Ossola o la carne secca dei Grigioni (scopri di più sui tipi di bresaola non IGP).

 

Alimenti alternativi alla bresaola

Se però stiamo cercando alimenti con cui sostituire la bresaola nella dieta, il ragionamento è più ampio. Le sostituzioni di cibi nel menu settimanale o giornaliero sono certamente possibili, ma come raccomandano i nutrizionisti devono avvenire all’interno dello stesso gruppo di alimenti: per esempio, la pasta può essere sostituita con il riso e la carne con il pesce, poiché appartengono ai medesimi raggruppamenti e in questo modo l’alimentazione rimane bilanciata pur rinunciando a un certo tipo di cibo. Altro aspetto importante è comunque quello della varietà della dieta: eliminare completamente un alimento consigliato non è mai la soluzione ideale, al netto di eventuali problemi di allergie o intolleranze.

In virtù di queste premesse, possiamo sostituire la bresaola con carne, pesce o uova: il rapporto tra le porzioni di carne e di pesce è di 1 a 1, quindi si può assumere pesce o carne nello stesso quantitativo previsto per la bresaola, mentre per sostituire carni e salumi le uova (scopri il valore proteico delle uova e le alternative) non devono mai essere più di 2 alla volta (e comunque non più di 4 a settimana).

 

Si può sostituire la bresaola con altri salumi e affettati?

Sì, si possono sostituire salumi con altri salumi nello schema alimentare, a patto però di fornire all’organismo un apporto equivalente di nutrienti. Dobbiamo infatti considerare che la bresaola è il salume più magro in assoluto e ha eccellenti proprietà nutrizionali, mentre gli altri affettati e insaccati non contengono gli stessi livelli di proteine, sali minerali, lipidi e vitamine che fanno della bresaola un perfetto alimento per la salute (scopri a cosa fa bene la bresaola).

Per scegliere i migliori salumi alternativi alla bresaola bisogna quindi ricorrere ai più magri. La carne di tacchino è spesso considerata un’alternativa economica alla bresaola, sotto forma di affettato, di fesa o arrosto di tacchino; il prosciutto crudo e il prosciutto cotto hanno valori calorici tendenzialmente più elevati della bresaola, ma sono buone alternative se consumati senza grasso; infine anche la mortadella può rappresentare un alimento con cui sostituire la bresaola in uno spuntino o nella dieta: buono e gustoso, è anche insospettabilmente un salume leggero.

Scopri le calorie dei salumi

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori