trucchi per ammorbidire i salumi
Come ammorbidire i salumi

Cosa fare se il prosciutto, il salame o la bresaola sono diventati duri

Conservare i salumi in maniera corretta dopo averli tagliati o affettati è il modo migliore per prolungare la loro durata e poterli consumare anche nei giorni successivi assaporando al massimo il loro gusto e preservandone le preziose proprietà organolettiche. Se abbiamo già discusso di quanto può durare un salume in frigo e di come conservare i salumi avanzati, in questo articolo spieghiamo cosa fare per ridare morbidezza ai salumi che si sono induriti.

 

Salumi troppo duri: perché?

Solitamente un salume diventa duro in modo eccessivo quando viene riposto e dimenticato in frigorifero per molto tempo, e in particolar modo ciò accade più facilmente se il trancio è stato affettato fino oltre la metà. Il freddo del frigo, oltre a garantire la conservazione del prodotto, tenderà ad indurire i tessuti della carne lavorata: per questo si consiglia sempre, prima di affettare un salume, di lasciarlo per qualche minuto a temperatura ambiente in modo da ritrovare la sua morbidezza.

Diverso è invece il discorso se il salume è nuovo e ancora non tagliato: in questo caso la consistenza eccessivamente dura potrebbe indicare una non eccellente qualità o freschezza del prodotto oppure, come nel caso del salame, un periodo di stagionatura più prolungato.

 

Cosa fare per ammorbidire speck, salame, bresaola e prosciutto

Come rendere morbido un salume che è seccato in frigo ed è diventato duro? Esistono dei procedimenti che rientrano a pieno titolo nei trucchi in cucina frutto dell’esperienza o nei famigerati consigli della nonna, spesso molto validi ed efficaci come in questo caso.

Per ammorbidire un salame, un prosciutto o uno speck è sufficiente avvolgere il salume in un panno pulito bagnato con acqua (esiste anche la versione che prevede acqua e latte) e strizzato con cura, in modo che risulti umido ma non imbevuto, lasciandolo avvolto per almeno 24 o anche 48 ore.

Un’altra procedura per rendere morbidi i salumi insaccati è quella che consiste nell’immergere i tranci nel vino bianco (esiste anche la variante con il vino rosso) e lasciarli per una notte intera, in modo da rendere la consistenza più tenera e il sapore ancora più intenso.

Infine, per ammorbidire la bresaola ed evitare che indurisca durante la conservazione il metodo più comune è avvolgerla in un panno asciutto e pulito prima di riporla in frigorifero, privilegiando sempre i cassetti del frigo dove le temperature sono meno fredde.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori