avocado abbinamento con bresaola
Bresaola e avocado, un abbinamento raffinato

L’accostamento tra il salume valtellinese e il frutto esotico

Gli abbinamenti della bresaola con la frutta sono certamente più insoliti e meno frequenti rispetto a quelli con le verdure o i formaggi, eppure possono regalare intense emozioni gastronomiche: quelli più noti sono gli accoppiamenti bresaola e noci, bresaola e arancia, bresaola e pesche, ma anche la frutta esotica è perfetta per accompagnare il salume valtellinese. Un esempio? Proviamo ad abbinare la bresaola con l’avocado.

 

Avocado con bresaola: sapore esotico e virtù nutrizionali

L’avocado è un frutto tropicale che oggi viene coltivato anche in Italia, nelle zone mediterranee e in particolare in Sicilia. Il successo dell’avocado, che negli ultimi anni ha trovato posto in moltissime ricette e piatti gourmet, è dovuto alla sua straordinaria versatilità e al fatto che è un frutto poco acquoso e poco zuccherino: di conseguenza, si presta poco al consumo come frutta da tavola e viene invece largamente impiegato nella preparazione di varie pietanze.

Dal punto di vista nutrizionale i valori dell’avocado differiscono dagli altri frutti: è infatti un alimento calorico, con pochi zuccheri e con un elevato contenuto di grassi, prevalentemente grassi insaturi (con abbondanza di omega-9, che apporta benefici all’organismo). L’avocado è un’ottima fonte di sali minerali (su tutti zinco, potassio e magnesio) e di vitamine, in particolare contiene molta vitamina E e vitamine del gruppo B; molto alto è anche l’apporto di fibre, indispensabili per l’equilibrio intestinale. Dal punto di vista nutrizionale l’avocado può essere paragonato alle noci e alla frutta secca e può trovare posto nella dieta mediterranea come alimento in sostituzione dell’olio d’oliva proprio per la sua significativa componente lipidica.

 

Come abbinare l’avocado con la bresaola

Il gusto dell’avocado è sostanzialmente neutro, non dolce come quello della frutta zuccherina né acido, né tantomeno aspro (cosa che rischia di diventare se viene cotto: per questo l’avocado si mangia crudo). Pur essendo un frutto, quindi, l’avocado viene impiegato spesso un po’ come una verdura, in particolar modo come condimento per insalate. Abbinare l’avocado con alimenti saporiti o con un elemento di acidità è una soluzione ideale: yogurt, pomodori, tonno, limone. E non possono mancare gli affettati: tra questi è la bresaola il salume che meglio si combina con l’avocado e che dà vita a numerose ricette.

 

Insalata con bresaola e avocado

Mangiare la bresaola in insalata consente di consumare un piatto unico ricco di proteine e di sali minerali: tra i vari ingredienti che possiamo aggiungere all’insalatona c’è anche l’avocado, tagliato a tocchetti. E il condimento ideale per bresaola e avocado, di conseguenza, è il limone, che aggiunge una nota di acidità a questo piatto leggero. L’accoppiata avocado-bresaola può essere utilizzata anche per preparare un gustoso carpaccio di bresaola.

 

Avocado toast con bresaola

Molto famosa è la ricetta dell’avocado toast: si prepara spalmando sul pane in cassetta una crema di avocado ottenuta con polpa di avocado, cipolla tritata, succo di limone e olio, tritando e amalgamando per bene il tutto. Infine, si completa il toast all’avocado con un paio di morbide fette di bresaola valtellinese, accostando splendidamente sapori di mare e di montagna.

 

Bresaola e guacamole

L’avocado è l’ingrediente principe della salsa guacamole: si pesta la sua polpa insieme a succo di lime, cipolla, pomodoro e peperoncino (ma si può cucinare anche nella sua variante non piccante) fino a ottenere una crema dal tipico colore verde e dal sapore che richiama il Messico. Con la salsa guacamole si possono farcire deliziosi involtini o rotolini di bresaola, rinnovando il connubio tra questi due alimenti in una nuova forma.

 

Scopri come condire la bresaola in modo leggero

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori