Anuga FoodTec: novità dal settore alimentare
Anuga FoodTec: novità dal settore alimentare

Il Salone internazionale presenta le nuove tecnologie per cibi e bevande

Dal 20 al 23 marzo, a Colonia, si è tenuta Anuga FoodTec, la più importante fiera delle tecnologie alimentari. Vi hanno partecipato aziende da tutto il mondo, in particolare chi occupa della lavorazione di cibi e bevande, del loro imballaggio e confezionamento, ma anche della sicurezza degli alimenti e della certificazione della loro qualità.

L'ultimo salone si è tenuto tre anni fa e vi hanno partecipato ben 1500 espositori internazionali; per questa nuova edizione è stato calcolato un afflusso ancora maggiore. Di cosa si è parlato ad Anuga FoodTec 2018? Scopriamolo insieme!

Efficienza delle risorse 

Il punto forte della kermesse è che copre tutti gli aspetti della produzione alimentare: sono state presentate le ultime novità in tema di packaging, ingredienti, igiene e sicurezza delle filiere produttive.

Come stabilito dagli organizzatori, che fanno parte della DLG (German Agricultural Society), il motto di quest'anno è "Efficienza delle risorse". Il focus, infatti, è stato sulla promozione di un uso efficiente e responsabile delle risorse a disposizione, una competenza fondamentale per la società del futuro. Gli espositori, dunque, hanno presentato una varietà di soluzioni per rafforzare la competitività e combattere lo spreco energetico all'interno della catena produttiva, un problema troppo spesso sottovalutato. 

Salone Anuga FoodTec

Forum e incontri con gli esperti

Dalle più recenti scoperte del mondo della ricerca al ruolo sempre più rilevante dei robot e dei processi di produzione automatizzati, sono moltissimi i temi di interesse che sono stati affrontati durante i numerosi congressi e incontri con gli esperti. Sono stati illustrati casi pratici dai quali partire per analizzare i diversi modelli di business possibili e discutere di trasparenza e innovazione tecnologica. 

In questa edizione, inoltre, è stato possibile prenotare delle visite guidate e scoprire nel dettaglio le sezioni del salone, dall'industria agroalimentare a quella delle bibite. La guida ha suggerito a ciascuno i migliori tour in base agli interessi dei singoli visitatori. Non si è parlato solo di robotica e industria 4.0, ma anche delle ultime novità per il settore della lavorazione della carne e dei formaggi. 
 

FoodTec Award 2018

Durante la cerimonia di premiazione del 20 marzo, giorno di inaugurazione della fiera, la DLG (German Agricultural Society) ha annunciato i vincitori del premio FoodTec di quest'anno: si tratta di 17 progetti innovativi presentati da aziende provenienti da diversi paesi, dal nord Europa all'Italia.