Zuppa di castagne con Prosciutto Crudo Menatti: ricetta
Zuppa di castagne con Prosciutto Crudo Menatti

Una ricetta con un tipico ingrediente autunnale

Le castagne sono un prodotto tipico dell’autunno e proprio in questo periodo se ne raccolgono in abbondanza nei nostri boschi e, fra le strade e in famiglia, si celebra l’antico rito delle caldarroste: una padella con i fori e un minimo quantitativo di castagne sono sufficienti a fare felici piccoli e grandi. Ma non sono solo i braschée a farci apprezzare questi frutti di stagione: provate la nostra ricetta per una zuppa a base di castagne, corredata però dall’immancabile salume firmato Menatti. In questo caso, il Prosciutto Crudo.

Ricetta della zuppa di castagne e prosciutto

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di castagne
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • 80 g di Prosciutto Crudo Menatti
  • 2 foglie di alloro
  • q.b. di: olio extravergine d’oliva, chiodi di garofano, sale, crostini di pane
Prosciutto Crudo Menatti: ingredienti per ricette autunnali e zuppe

Come preparare la zuppa di castagne con il Prosciutto Crudo

Prendete le castagne e incidetele su uno dei lati, poi lessatele in una pentola d’acqua per circa 30 minuti: quando saranno diventate morbide a sufficienza sbucciatele con cura. Lavate e sbucciate la mezza cipolla e inserite al suo interno un paio di chiodi di garofano: questo permetterà di rendere più dolce il sapore della cipolla e conferire all’intero piatto un profumo più intenso.

Continuate la preparazione della zuppa di castagne portando ad ebollizione una pentola con circa un litro d’acqua, metteteci le foglie di alloro e la cipolla con inseriti i chiodi di garofano, – quindi a bollore ripreso – aggiungete le castagne e fatele cuocere per una decina di minuti, o comunque finché non si saranno ammorbidite ulteriormente.

Scolate metà delle castagne e versatele in un passaverdure, poi ributtatele in acqua insieme alle altre rimaste intere. Scaldate il brodo vegetale e aggiungetelo alla pentola; fate altrettanto con il Prosciutto Crudo Menatti, dopo averlo tagliato a pezzetti. Lasciate infine cuocere il tutto, dopo averlo regolato di sale a piacere, per circa 10 minuti a fuoco lento.

Al termine, quando la zuppa di castagne sarà ormai pronta per essere servita in tavola, aggiungete i crostini di pane e un filo di olio extravergine d’oliva. Buon appetito!