ricetta vellutata di ceci con bresaola Menatti
Vellutata di ceci con Bresaola di Magatello Menatti

Come preparare una crema di ceci saporita e genuina

Proprio come le zuppe, le vellutate di legumi sono un tipico cibo autunnale che riscalda anche le serate più fredde e fornisce al nostro organismo importanti nutrienti. Oggi scopriamo come preparare una vellutata di ceci con la bresaola, in modo da aggiungere alla genuina crema di legumi fatta in casa un surplus di leggerezza e di sapore grazie al salume valtellinese: utilizzeremo la bresaola di magatello, prodotta a partire da un taglio tra i più nobili e morbidi della coscia bovina.

 

Tempo di preparazione: 2 ore 45 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Bresaola di Magatello Menatti
  • 200 g di ceci
  • 0,5 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Crostini di pane q.b.

 

Ricetta della vellutata di ceci e bresaola

La parte più lunga per preparare una vellutata di ceci è la cottura dei ceci secchi. È necessario infatti lasciare i ceci secchi in ammollo per circa 12 ore, immergendoli in una bacinella colma d’acqua fredda e dove dovranno reidratarsi per il tempo necessario: per realizzare questa ricetta bisogna pertanto prevedere di immergere i ceci in acqua il giorno precedente. In alternativa è possibile utilizzare i ceci precotti al posto di quelli secchi, saltando così questo passaggio.

Quando i ceci saranno pronti, prepariamo in una pentola un soffritto con cipolla e olio extravergine d’oliva. Scoliamo i ceci reidratati dall’acqua e versiamoli in pentola facendoli rosolare insieme alla cipolla per alcuni istanti, quindi versiamo l’intero brodo vegetale e un paio di rametti di rosmarino.

Copriamo la pentola con un coperchio e facciamo cuocere i ceci a fiamma bassa per almeno due ore e mezza, il tempo necessario per la cottura corretta dei ceci. Trascorso questo lasso di tempo, con un frullatore a immersione procediamo a frullare i ceci direttamente nella pentola per ottenere una vellutata cremosa.

Possiamo a questo punto aggiungere alla vellutata fatta in casa le guarnizioni finali: i crostini di pane preparati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e la bresaola di magatello tagliata alla julienne, da aggiungere a crudo per dare un tocco di gusto ulteriore al piatto.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori