ricetta uova strapazzate con salame piccante
Uova strapazzate con Spianata piccante Menatti

Ricetta veloce con uova e salame piccante

L’uovo strapazzato è da sempre una ricetta salva-cena preziosissima, tipico comfort food e piatto della nonna che per tanti ha segnato l’infanzia e che ancora oggi si cucina volentieri per diversi motivi: è semplice, rapido e genuino, dal momento che le proteine delle uova sono di origine animale e quindi sono ad alto valore biologico. Esistono diversi modi per arricchire le uova strapazzate con ingredienti di vario tipo, ma l’aggiunta di un salume è quello che dà un tocco in più: se poi il salume è la Spianata piccante, un salame piccante tipico calabrese meno famoso della soppressata ma sicuramente affine per gusto e aspetto, non possiamo che ottenere una ricetta speciale.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare le uova strapazzate con salame piccante

La ricetta dell’uovo strapazzato con l’aggiunta di salame piccante è rapidissima da preparare e altrettanto semplice. Per prima cosa prepariamo la spianata piccante: tagliamo dal pezzo intero con la tipica forma schiacciata alcune fette con il coltello e poi le sminuzziamo a cubetti irregolari sempre manualmente. Versiamo poi due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e, dopo aver scaldato bene l’olio, aggiungiamo la spianata piccante a tocchetti.

Facciamo rosolare la spianata piccante in padella per un paio di minuti, durante i quali possiamo rompere le uova in una ciotola a parte, senza sbatterle. Versiamo poi le uova in padella e facciamo cuocere per circa 3-4 minuti senza amalgamare il tutto, in modo da tenere separati tuorlo e albume delle uova in padella durante la cottura.

Verso la fine della cottura, trascorso il tempo necessario, possiamo mescolare leggermente le uova rapprese per verificare il grado di cottura e amalgamare il salame piccante alle uova. Quando saranno sufficientemente cotte, senza aspettare eccessivamente per evitare che si brucino, possiamo regolare di sale e infine servire in tavola le nostre uova strapazzate al salame piccante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori