Un tortino di patate arricchito con il buon sapore del Prosciutto Cotto per un buon piatto caldo autunnale
Torta di patate e Prosciutto Cotto Menatti

Una specialità a base di patate da gustare come antipasto o delizioso contorno

In alternativa alla classica torta salata, pietanza molto amata in Italia sia in estate che in inverno, impariamo a preparare un ottimo tortino di patate arricchito con il buon sapore del Prosciutto Cotto. Una specialità che racchiude in un morbido involucro di patate gli spinaci, il Prosciutto Cotto e la scamorza. La preparazione di questa ricetta è semplice, ma il suo gusto è intenso e sostanzioso, per questo sufficiente come piatto unico

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti: 150 g di Prosciutto Cotto Menatti

250 g di scamorza

1,2 kg patate

500 g di spinaci

2 tuorli

10 g di Burro

70 g Grana Padano DOP grattugiato

Pangrattato q.b.

Noce moscata q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

Pepe nero q.b.

Sale fino q.b. 

 

Come preparare la torta di patate con Prosciutto Cotto Menatti, spinaci e scamorza 

 

Iniziamo la preparazione della torta di patate cuocendo le patate per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario le scoliamo e spelliamo per schiacciarle con uno schiacciapatate. Aggiungiamo due tuorli, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il pepe e saliamo moderatamente il tutto. 

Passiamo poi alla preparazione degli spinaci freschi: li laviamo e asciughiamo prima di versare la giusta quantità all’interno di una padella con olio extravergine di oliva e, a seconda dei gusti, uno spicchio di aglio.

Facciamo cuocere gli spinaci per eliminare eventuali residui terrosi, li scoliamo e setacciamo per togliere l’acqua di cottura. Diamo poi forma alla torta utilizzando un’apposita tortiera che cospargiamo di burro e pangrattato.

Con l’aiuto di una sac à poche iniziamo a preparare la base della torta. Successivamente aggiungiamo il primo strato di spinaci, Prosciutto Cotto e scamorza tagliata a fettine sottili

Terminiamo con la cottura della torta di patate in forno per circa un’ora a 200 gradi. Una volta sfornata, lasciamo raffreddare qualche minuto prima di servire. Buon appetito!